Come giocare ad Agon

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Agon è un gioco sotto forma di tavoliere, fino ad oggi è il primo piano di gioco costituito da caselle esagonali. Le caselle esagonali sono organizzate in modo da formare complessivamente un grande esagono costituito da sei caselle per lato. Esso è caratterizzato da una casella centrale denominata Trono attorno alla quale si organizza tutto il piano. Comprende diverse particolari figure quali il Re, la Regina e le Guardie. In seguito alla comparsa di Agon, sono state avanzate altre idee di gioco simili nell'organizzazione ma un po' differenti nella forma. Nella guida seguente sarà illustrato come giocare ad Agon.

26

Le componenti del gioco

Il gioco è formato da novantuno caselle esagonali organizzate in cinque esagoni concentrici. La casella centrale è chiamata Trono. Oltre al Trono ci sono altre quattordici pedine, metà delle quali sono bianche e l'altra metà nere. Le pedine sono distinte in pedine semplici, le cosiddette Guardie, e pedina complessa rappresentata dalla Regina. Ciascuna squadra possiede sei Guardie e una Regina.

36

Obiettivo del gioco

L'obiettivo del gioco è quello di portare la Regina nella posizione della casella esagonale centrale, quindi nella posizione del Trono. Bisogna però far particolare attenzione alla difesa della Regina stessa. Per difendere la regina è necessario che le sei Guardie la circondino completamente.

Continua la lettura
46

Le mosse del gioco

Le pedine devono essere mosse una alla volta lungo la loro linea. Quindi è possibile con una mossa una Guardia o la Regina. Non si può né indietreggiare, né procedere lateralmente, ma si può camminare solo in avanti. Le mosse vengono ripetute una per volta fino a quando la regina non raggiunge la posizione Trono.

56

La cattura

Quando due pedine dello stesso colore riescono a chiudere fra di loro, a livello di due esagoni contrapposti, una pedina avversaria, quest'ultima viene catturata. La particolarità consiste nel fatto che la pedina catturata non viene espulsa dal gioco, ma deve ricominciare da capo. Pertanto la pedina catturata deve essere ricollocata nel livello più esterno. La cattura interessa una sola pedina per volta. Cioè se due pedine si trovano fra due pedine avversarie, non vengono catturate. Però sono possibili anche catture multiple. In quest'ultimo caso le pedine catturate vengono ricollocate in due posizioni libere nella cornice più esterna.

66

La cattura della Regina

Una cattura particolare è quella che riguarda la regina perché, mentre le pedine semplici vengono ricollocate nelle caselle libere nella corona più esterna, la Regina può essere ricollocata ovunque tranne che nella posizione del trono. Il gioco termina quando una Regina ha raggiunto la posizione del Trono, oppure quando uno dei due avversari è impossibilitato nel raggiungimento di tale posizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris