Come giocare ad Affonda la Flotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Affonda la Flotta è uno dei giochi da tavolo più famosi di sempre. L'obbiettivo è semplice: colpire e affondare tutte le navi del nemico prima che lo faccia lui. Il gioco è acquistabile già completo di campo e pedine, oppure è costruibile al momento tramite carta e penna. Con questa rapida guida vi mostreremo come giocare ad Affonda la Flotta, dalla preparazione del campo da gioco alle regole nei turni.

26

Occorrente

  • Penne nera, rossa e verde
  • Gomma
  • Carta
36

Il campo da gioco

Innanzitutto, nel caso in cui non siano state acquistate versioni da tavolo del gioco, occorre prendere carta e penna e disegnare due tabelle con 10 righe e 10 colonne. Affonda la Flotta si basa su due griglie, una con indicata la posizione della propria flotta e una da usare per cercare le navi avversarie. Sulle tabelle bisogna indicare le righe con i numeri da 1 a 10 e le colonne con le lettere da A a H. Fatto ciò, prima di iniziare a giocare, si devono disporre (o disegnare) le navi componenti la propria flotta sulla griglia. In generale si può decidere quante navi e di che lunghezza utilizzare, ma spesso le versioni da tavolo che si possono acquistare forniscono una flotta per giocatore composta da 6 navi. Queste sono chiamate portaerei (lunghezza 5), corazzata (lunghezza 4), due incrociatori (lunghezza 3) e due cacciatorpedinieri (lunghezza 2). Ogni nave della flotta occupa un numero di quadretti (in base alla sua lunghezza) in orizzontale o in verticale sulla tabella.

46

I turni di gioco

Una volta posizionata la propria flotta, si può iniziare a giocare. Ma come funzionano i turni? Innanzitutto, per decidere chi inizia si sorteggia (usando una monetina o un dado). Uno alla volta i due giocatori "sparano un colpo" dichiarando un quadretto attraverso le sue coordinate (ad esempio: "D-8"). L'avversario, dopo aver controllato la tabella dove è posizionata la sua flotta, dichiara se il colpo ha "colpito" una sua nave oppure è andato in "acqua" (ha mancato tutta la flotta). Se il colpo è andato a buon fine, entrambi i giocatori colorano in rosso il quadretto corrispondente (chi è stato colpito lo farà sulla tabella della flotta), altrimenti solo il giocatore che ha "sparato" lo colora in verde sulla tabella di attacco. Indicare i propri colpi serve ai giocatori per sapere dove hanno già "sparato", e anche per limitare il campo ed aumentare la probabilità di affondare la flotta avversaria.

Continua la lettura
56

La fine della partita

Se un giocatore colpisce una nave per tutti i quadretti della sua lunghezza, l'avversario deve dichiarare che la nave è stata "affondata". Così, entrambi i giocatori possono sapere quante navi mancano ad affondare la flotta avversaria per intero. Una nave "affondata" è da considerarsi persa, e vince la partita il primo che "affonda" tutte le navi dell'avversario.
Esistono numerose varianti di Affonda la Flotta, che si basano su tabelle di dimensione diversa o su regole aggiuntive. Tra queste ultime, in alcuni casi il turno passa l'avversario solamente quando il giocatore sbaglia il colpo. Cioè, un giocatore continua a dichiarare quadretti fino a che continua a "colpire" la flotta nemica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Giocare diventa più facile e divertente se, al posto di usare carta e penna, utilizzi una versione da tavolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Space Empires 4X

Giochi da tavolo

5 dritte per vincere a Battaglia navale

3DS

Come iniziare Ogame

Giochi da tavolo

Come giocare a Vikings

Giochi da tavolo

Come giocare ad Alien Frontiers

Giochi da tavolo

Come giocare a Hexemonia

Android

Come giocare a Boom Beach

PlayStation

I migliori giochi di simulazione per PS3