Come giocare ad Adventure Land

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

"Adventure Land" è un gioco da tavolo prodotto dalla HABA, casa tedesca specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella produzione di una vasta gamma di giochi e giocattoli per bambini. Adventure Land è un gioco piuttosto recente se paragonato ai suoi simili: la sua uscita, infatti, è datata 2015, il che fa pensare a come un'azienda attenta ai cambiamenti del mercato possa ampliare la propria linea di produzione anche in modo piuttosto netto, senza per questo interrompere la produzione dei giochi classici. Cambiamenti forse sospinti dalle novità e da un certo ritorno all'universo medievale, rilanciato da diverse applicazioni per smartphone, tablet e PC. Adventure Land è uno di questi: appartenente alla categoria dei giochi da tavolo di strategia, l'obiettivo del gioco è quello di tentare di riportare la pace in un regno medievale invaso dalla nebbia e dalle creature che vivono avvolte in essa. Vediamo più nello specifico come giocare ad Adventure Land.

27

Occorrente

  • Gioco "Adventure Land" (possibilmente la versione ufficiale originale)
37

La scelta dello scenario

Come abbiamo appena visto, Adventure Land appartiene alla categoria dei giochi da tavola di strategia, sottocategoria fantasy. Il gioco è per 2-4 giocatori, i quali dovranno avere un minimo di 8-10 anni per comprendere appieno le tematiche e il funzionamento di Adventure Land. Prima di iniziare la partita bisognerà scegliere uno dei tre scenari a disposizione; questi variano in base all'età e alle capacità dei giocatori: "Adventure 1" ("The fellowship"), ovvero la più semplice delle tre avventure, "Adventure 2" ("The magnificent"), leggermente più difficile, e "Adventure 3" ("Escape to the cities"), più complicata in quanto vi sono molti più aspetti da tenere in considerazione in una sola partita. Proseguiamo con le regole vere e proprie.

47

La distribuzione del terrain deck

Una volta aperto il tabellone, i giocatori avranno il compito di muovere le rispettive pedine partendo dall'alto a sinistra sino ad arrivare nei pressi del regno vero e proprio, collocato in basso a destra. Lungo il percorso i giocatori potranno raccogliere oggetti come spade, oro, erbe e assicurarsi alleati, e per fare questo basterà semplicemente passare sopra una delle caselle del tabellone ospitante uno degli oggetti citati. Questi saranno utili per combattere le creature nebbia che infestano il regno, creature che, al pari degli altri elementi, andranno collocate sul campo durante le fasi di impostazione del gioco e all'inizio del turno di ogni giocatore. Gli elementi vanno collocati in base alle carte del mazzo denominato "terrain deck". Dopo aver piazzato anche le proprie pedine, e dopo aver appurato che in caso di pesca di una carta nebbia questa andrà collocata sul campo, con conseguente nuova pesca, si potrà partire con la sfida.

Continua la lettura
57

Lo svolgimento del gioco

Si gioca in senso orario. Ogni giocatore dovrà pescare due carte dal terrain deck per poi collocarle nelle caselle indicate dalle stesse; inoltre, ciascun giocatore potrà muovere i propri avventurieri a proprio piacimento a patto che si rispettino alcune regole, come l'esecuzione di movimenti verso destra e verso il basso o che non si attraversino mai le creature nebbia o lo spirito dell'acqua (il fiume). Se l'avventuriero finirà sopra spade, oro o erbe, potrà raccogliere i vari elementi; se invece finirà sopra una creatura nebbia sarà costretto a combattere. Ma attenzione allo spirito dell'acqua: se l'avventuriero finirà nei pressi di una casella d'acqua, e se il giocatore pescherà una carta d'acqua, gli avventurieri verranno eliminati. Dal punto di vista delle creature della nebbia, il combattimento avverrà mediante la combinazione di dadi, spade, erbe e oro, a seconda della tattica che si sceglie di utilizzare: se si vince, la creatura nebbia verrà rimossa dal tabellone; se si perde, l'avventuriero verrà eliminato. La partita si interromperà nel momento in cui termineranno tutte le spade e tutti gli avventurieri, così come si interromperà nel caso in cui nessun avventuriero sarà più in grado di muoversi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sul mercato sono presenti anche varianti ed espansioni di Adventure Land, come nel caso dell'espansione "Adventure Land - Re e principessa", ma per un'esperienza più completa e coinvolgente si consiglia la versione ufficiale e originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King