Come giocare ad Adel Verpflichtet

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gioco da tavolo poco noto al grande pubblico, ma molto apprezzato dai gamers più esperti. Il gioco è entusiasmante per la sua ambientazione, diversa dal solito: niente Goblin, Streghe o Cavalieri, questo è il Grande Gioco dei degli Inganni, dei Ladri, Lords e Pipe e i Lords coinvolti si trovano nell'esclusivo Club Antique di Londra, dove decidono quali saranno le prossime opere d'arte che entreranno a far parte della loro collezione. Non solo quadri: parrucche, manifesti, giochi, vasi da notte, penne per scrivere. Quale sarà il valore del prossimo oggetto d'arte che riusciranno a coinquistare? Scopriamo insieme vedendo come giocare a Adel Verpflichtet.

24

Elementi del gioco

Rivaleggiare con i Lords avversari è lo scopo del gioco.
L'intento è quello di creare la collezione di oggetti d'arte più prestigiosa e particolare. Quando le opere verranno esposte, partiranno anche le aste. Chi offrirà di più per un paio di mutande del 1600? Apparentemente i Lords - e quindi i giocatori - non interferiscono gli uni con gli altri, ma in realtà inviano segretamente dei ladri per derubare le opere altrui o deturparle; inoltre non mancano i detective, anch'essi pilotati dai Lords avversari, con lo scopo di ingabbiare i ladri mandati dai nemici. Vincerà il Lord che non solo sarà riuscito ad arricchiere la propria collezione di opere d'arte, ma anche che avrà primeggiato nell'arte del bluff. Il vincitore sarà poi festeggiato come merita, sedendo a capotavola di un lauto banchetto in suo onore.

34

Come giocare a Adel Verpflichtet

Meglio che i giocatori coinvolti siano 3 o 4, in 2 il gioco si fa monotono. Il gioco si sviluppa in 4 round, ognuno dei quali diviso in diverse mani. Cominciamo subito parlando dei ladri, che per i giocatori saranno un problema quotidiano. Il ladro catturato è messo in prigione, ossia sulla casella numero 1. Solo quando un nuovo ladro verrà ingabbiato, il ladro già presente in prigione potrà uscirne. Il gioco si svolge inizialmente nella sala d'aste, per poi spostarsi successivamente nel castello. Nella sala d'aste i giocatori useranno le carte oggetto per conquistare il maggior numero di opere d'arte possibile. Per aver ben gestito l'azione dei propri detective, i giocatori vengono premiati e possono avanzare di una casella. Sarà nel castello infatti che, dopo aver messo da parte il maggior numero di opere d'arte, i giocatori potranno scegliere di giocare la carta ladro, la carta detective o la carta esposizione.

Continua la lettura
44

Considerazioni finali sul gioco

Gioco avvincente che fa perno sull'immedesimazione. La parte ludica è ampliata anche dal particolare bottino che ogni Lord può conquistare: sarà interessante andare a caccia non delle solite tele antiche, ben note a tutti, ma di vere e proprie chicche di difficile reperibilità, alto interesse artistico e pregiato valore storico. Non ci spieghiamo come mai questo gioco non sia ancora largamente noto al grande pubblico. Da parte nostra è consigliatissimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King