Come giocare ad Acquire
Introduzione
Milioni di persone, in tutto il mondo si appassionano e si interessano ai giochi da tavolo. Nessun computer o tablet potrà sostituire degnamente i giochi da tavolo .Acquire è un gioco da tavolo classico, nato ad opera dell' inglese Sid Sackson, nel 1962.. Con il passare degli anni, il gioco è stato rielaborato numerose volte sino all' ultima edizione del 2008. Acquire è un gioco a tema economico e raffigura pienamente le incertezze, le difficoltà e le paura della borsa ai giorni nostri. Su come si gioca ad Acquire lo scopriremo piano piano. Quindi, Acquire è un gioco da tavolo attualissimo. Con Acquire ci immergiamo e facciamo nostro il mondo dell'alta finanza Compriamo e vendiamo azioni. Le azioni sono le monete di scambio per acquistare, fondere e vendere alberghi di varie dimensioni. Giocando ad Acquire si diventa manager, immobiliaristi, investitori, speculatori., ecc.
Caratteristiche del gioco.
Il numero dei giocatori necessari allo svolgimento di questo gioco da tavolo va da 3 a 6. Per giocare ad Acquire serve un tabellone con una griglia quadrettata di 9 per 12 caselle sulle quali inseriremo delle tessere; un sacchetto con 108 tessere di colore diverso, corrispondenti alle caselle;175 carte divise in 7 mazzetti, che saranno i capitali azionari di altrettante società; 1 mazzo di banconote divisi in vari tagli.. Ogni casella è contraddistinta da una sigla alfanumerica. Il gioco Acquire inizierà quando il primo giocatore collocherà una propria tessera nella casella corrispondente.. Ogni giocatore pescherà dal sacchetto 6 tesserine e ne avrà altre 6 a disposizione Quando avremo 2 tessere adiacenti, queste ultime formeranno una catena alberghiera che diventerà più grande se si aggiungeranno altre tessere. E da sottolineare che potremo comprare un massimo di 3 azioni per ogni turno, di qualsiasi compagnia, dopo avere giocato una tessera.
Il mondo della finanza ci aspetta.
Il gioco contiene 7 compagnie di 3 diversi valori. Ogni compagnia possiede 25 azioni. Nell'alternarsi dei turni, tra i diversi giocatori, aggiungeremo sempre una tessera per volta. In questo modo, con l'aggiunta delle tessere, le compagnie cresceranno e nel momento in cui si toccheranno, la più grande assorbirà la più piccola. In conseguenza, i maggiori azionisti della compagnia assorbita, riceveranno un bonus pari al valore di tutte le azioni possedute. Gli azionisti delle catene alberghiere assorbite, decideranno se vendere le azioni al prezzo del momento o tenerle. La catena alberghiera potremo rifondarla in una altra parte del cartellone. Nel momento in cui, una compagnia raggiungerà la grandezza di 11 tessere sarà salva e non potrà più essere acquistata o unita ad altre compagnie. Concluderemo la partita quando tutte le compagnie saranno salve, cioè risulteranno formate da 11 tessere o se una compagnia avrà raggiunto il livello di 41 tessere. Giunti a questo punto, non rimarrà che pagare i bonus delle compagnie sopravvissute. Facendo i necessari conti, sarà proclamato vincitore e quindi ottimo investitore colui che risulterà più ricco.
Un breve chiarimento.
In questo gioco è di notevole importanza piazzare correttamente e quindi nel modo giusto le proprie tessere. Se possediamo le tessere giuste e siamo in grado fi fare delle fusioni, allora abbiamo notevoli possibilità di vittoria. Se non abbiamo in mano le tessere necessarie, il gioco sarà più complesso e dovremo stare attenti nel decidere e giocare.