Come giocare a Zooloretto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Zooloretto è un gioco da tavolo pubblicato nel 2007, dapprima in lingua tedesca e poi in lingua inglese. L'ambientazione del gioco riguarda l'amministrazione di uno zoo. Gli animali rappresentano quindi i protagonisti del gioco: i giocatori dovranno dunque gestire uno zoo con tanto di recinti e stalle e dovranno inoltre occuparsi della nascita di nuovi cuccioli. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo nel dettaglio come giocare a Zooloretto, vincitore di diversi premi e riconoscimenti internazionali.

24

Pescare una tessera

Ogni giocatore dispone di una piccola plancia, molto colorata, ove piazzare le tessere di vario tipo. Durante lo svolgimento del gioco sarà possibile poi espandere il proprio zoo utilizzando 3 monete per comprare un'espansione ed ottenere in questo modo un quarto recinto che accoglierà gli animali. Lo scopo del gioco è quello di riempire i recinti del proprio zoo con animali della specie ed attirare così il maggior numero di visitatori. Bisognerà inoltre allestire diverse bancarelle dinanzi ai recinti e cercare di evitare di porre le tessere dentro la stalla, in quanto ciò comporterà punti negativi al termine del gioco. Ad ogni turno, ogni giocatore potrà pescare una tessera: in tal caso ciascuno pescherà una tessera a caso, che dovrà essere posizionata su un vagone in cui vi è spazio libero.

34

Prendere un vagone

Nel corso del proprio turno, il giocatore potrà altresì prendere un vagone. Ricordiamo che lo zoo è formato da 3 recinti, uno 4 caselle, uno da 5 e uno da 6. Il giocatore dovrà scegliere un vagone e posizionare le tessere sul proprio zoo. Gli animali vanno dunque collocati dentro il recinto e le bancarelle nelle caselle in prossimità dei recinti. Le tessere che non vengono collocate, sono poste nella stalla. Il round termina e ne comincia uno nuovo quando tutti i giocatori avranno preso il proprio vagone.

Continua la lettura
44

Compiere un'azione moneta

All'inizio di ogni partita i giocatori hanno a disposizione 2 monete; nel corso del gioco è possibile ottenerne altre completando i recinti. Con le monete si possono eliminare le tessere dalla stalla e distribuire le stesse al meglio. Il termine giunge al termine quando si inizieranno a pescare le tessere dell'ultima fila: parte così il round finale e si alla fine comincerà il conteggio dei punti. Il giocatore con il maggior numero di punti sarà il vincitore di questo gioco molto avvincente. Si procederà inoltre al conteggio del denaro accumulato nel caso in cui due o più giocatori concludono in parità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris