Come giocare a Zombicide: Black Plague

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Zombicide: Black Plague è un gioco da tavolo di gusto spiccatamente fantasy, ambientato in epoca medievale durante un'invasione di Zombie. In particolare, una malattia creata appositamente da alcuni necromanti, la Black Plague (in italiano "Piaga Nera"), permette di far resuscitare i morti e dar di nuovo vita e movimento ai cadaveri. La volontà di questi zombie è completamente assoggettata a quella dei perfidi necromanti, che sfruttano la particolare condizione di schiavitù dei non-morti per compiere ogni sorta di atrocità ed instaurare finalmente il loro regime del terrore. Intanto, però, fanno capolino alcuni eroi, i quali si oppongono al perfido dominio dei necromanti, ergendosi a difensori dei più deboli, che siano essi umani, orchi, nani oppure elfi.
Se la trama vi ha incuriosito e vi è venuta voglia di conoscere il regolamento, non ci resta che scoprire insieme come giocare a Zombicide: Black Plague.

27

Occorrente

  • Gioco da tavolo Zombicide: Black Plague
37

Missioni

In generale, l'obiettivo di gioco si fonda sul portare a termine le diverse missioni indicate dalle apposite carte. Le missioni possono essere molto semplici, come spostarsi fino a un certo punto obiettivo, oppure più complesse, come recuperare qualcosa lungo un cammino, fino addirittura uccidere un nemico. In particolare, per ogni turno, ciascun giocatore ha a disposizione tre mosse, tra cui: muoversi da una zona all'altra, possibile sfruttando le apposite strade sul tabellone; cercare un oggetto all'interno di una stanza oppure interagire con esso; cambiare l'equipaggiamento di cui si dispone; fare rumore, essenziale come "distrattore"; attaccare a corpo a corpo o a distanza un nemico. Ogni missione può essere portata a termine solo se è coerente con le indicazioni della plancia di gioco. Per esempio, per spostarsi bisogna essere in presenza di una strada; per cercare un oggetto in una stanza, è necessario trovarsi nei pressi di un edificio.

47

Combattimenti

Il combattimento, in particolare, è un'azione di gioco di fondamentale importanza, poiché può portare all'uccisione dei nemici e dunque alla definitiva sconfitta dei necromanti e del loro intero esercito di zombie. Per effettuare in combattimento "in mischia" basta tirare i dadi e scagliare il punteggio ottenuto contro il nemico che si desidera, abbassandogli quindi le difese (oppure uccidendolo, qualora si trattasse dell'ennesimo attacco scagliato contro di lui). Nel caso di un combattimento a distanza, invece, non è possibile scegliere il bersaglio: in presenza di zombie Walker (in italiano "zombie che camminano") e di zombie Runner (zombie che corrono), l'attacco sarà scagliato necessariamente contro i Walker, più lenti e dunque più svantaggiati nell'evitare il colpo. Ogni tipo di zombie, comunque, può limitare i danni subiti facendo uso di un'armatura o di uno scudo.

Continua la lettura
57

Punti esperienza

Ogni volta che un giocatore porta a termine una missione o vince un combattimento contro uno zombie uccidendolo, acquisisce punti esperienza, andando così ad alimentare l'abilità iniziale. Infatti, una volta superate certe specifiche soglie di punteggio, il giocatore acquista nuove abilità. Il risvolto della medaglia, però, è che all'aumentare delle abilità aumenta anche il numero di zombie sul tabellone di gioco: almeno inizialmente, è bene fare gioco di squadra con gli altri partecipanti. Lasciare un giocatore a un'abilità iniziale facendo aumentare gli zombie significa metterlo chiaramente in difficoltà: questa difficoltà, però, si ripercuote anche sugli altri giocatori, poiché essi avranno un eroe in meno che possa combattere il nemico comune. Naturalmente, quando sarete abbastanza forti, la tattica per essere gli eroi indiscussi del regno consisterà proprio nel lasciare indietro gli altri.
Il gioco si conclude quando tutti i personaggi sono morti o si è conseguito l'obiettivo principale di scenario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete fretta di concludere il gioco, potete stabilire un tempo massimo, alla cui scadenza vince chi ha ottenuto il maggior numero di punti esperienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

I migliori 10 giochi da tavolo per adulti

Giochi da tavolo

Cosa sono i giochi da tavolo cooperativi

iPhone e iPad

I migliori giochi di simulazione per iPhone

Android

Come giocare a Radiant Defense e Dead Trigger

PC

I migliori giochi di Zombie per PC

PlayStation

The Walking Dead: come giocare

Android

I migliori giochi di simulazione per Android

PC

Come spawnare uno zombie gigante in Minecraft