Come giocare a Zingo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Zingo è un gioco da tavolo molto divertente, che può essere giocato insieme a tutta la famiglia. È adatto ai bambini di un'età che vada dai 3 anni in su. Si può giocare fino a un massimo di sei persone. Il gioco è formato da tessere, cartelline e un piccolo macchinario, chiamato Zinger. Lo scopo del gioco è quello di riempire tutte le caselle della propria cartellina con le tessere che vengono pescate dallo Zinger. Se siete interessati a capire come giocare, proseguite nella lettura!

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo Zingo
36

Preparazione

Il gioco contiene 72 tessere, ognuna con un'immagine diversa. Inoltre, queste carte hanno un colore diverso per ogni lato: il lato di colore verde indica un livello di gioco più semplice, adatto quindi ai bambini più piccoli; l'altro lato è di colore rosso, che simboleggia un livello di gioco più difficile e più competitivo, apprezzato dai giocatori più grandi. Tutte le tessere devono essere inserite all'interno dello Zinger, prima di iniziare la partita. Vengono poi distribuite le cartelline, una per ogni giocatore presente. Esse sono composte da 9 caselle, ognuna caratterizzata da un disegno. A questo punto, bisogna scegliere il mazziere, cioè colui che userà lo Zinger.

46

Come si svolge la partita

Il mazziere ha il compito di premere un tasto sulla sommità dello Zinger, in modo che da esso fuoriescano due tessere. Se una delle due ha un'immagine che corrisponde a una di quelle presenti sulla propria cartellina, il giocatore deve dirlo. Quindi, deve prendere la tessera e ricoprire la casella con l'immagine corrispondente. Se però più di un giocatore ha rivendicato la tessera, quest'ultima va al giocatore che ha parlato per primo. Tuttavia, se è difficile stabilire chi è stato più veloce, le carte vengono rimesse nello Zinger. Inoltre, se un giocatore ha reclamato una carta che in realtà non gli serve, questa andrà al giocatore che ne ha bisogno. Il giocatore che per primo occupa tutti gli spazi della propria cartella deve gridare "Zingo" e in questo modo vincerà la partita. Al prossimo turno sarà lui a dover assumere il ruolo di mazziere.

Continua la lettura
56

Varianti

Zingo ha la particolarità di poter essere giocato anche in altri modi diversi. Infatti, si possono stabilire regole differenti da quelle tradizionali prima di cominciare il gioco. In questo modo le partite saranno più dinamiche ed emozionanti, ma soprattutto, meno monotone! Ad esempio, si possono cambiare le condizioni di vittoria: invece di riempire tutte le nove caselle della cartella, la vittoria si ottiene se vengono riempiti tutti gli spazi di una riga, di una colonna o di una fila in diagonale. O, ancora, si possono decidere schemi più complessi, per esempio coprire le caselle in modo da formare una ics, e così via.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio scegliere un adulto o un bambino più grande come mazziere, per meglio gestire la partita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris