Come giocare a ZÈRTZ

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Zèrtz, ideato nel 2000 dal grande game designer Kris Burm, appartiene alla categoria dei giochi astratti. Moderna rielaborazione della tradizionale dama è un gioco matematico, basato sulla logica ed il ragionamento. Si gioca in due, in veri ed entusiasmanti tornei. La vittoria viene assegnata al giocatore che per primo accumula più pedine. La scatola comprende 21 biglie colorate (9 nere, 7 grigie ed infine 5 bianche), 37 anelli con cui comporre il tavoliere ed un libretto di istruzioni, semplice ed intuitivo con varie illustrazioni. Per gli appassionati della dama, il gioco risulterà altrettanto interessante e di facile comprensione. Le regole sono pressoché simili. Infine, si presta ad alcune espansioni: un torneo si può svolgere anche con 24 pedine, in un tavoliere più ampio. Variano solo i punteggi per la vittoria. Ma ecco come giocare a Zèrtz.

26

Occorrente

  • Scatola con il gioco
  • Logica ed astuzia
36

Il setup

Giocare a Zèrtz mette alla prova le capacità intellettive e logiche dei partecipanti. In ogni caso, è molto stimolante ed avvincente. Per cominciare, disporre sul tavolo i 37 anelli di colore scuro. Costruire il tavoliere mobile, sistemando i vari pezzi secondo lo schema indicato sul libretto di istruzioni. Nella versione base di Zèrtz i tondini costituiscono nell'insieme la figura geometrica di un pentagono. Le pedine o biglie colorate (bianche, grigie e nere), di "riserva" sono a disposizione di entrambi i giocatori, senza preferenze.

46

Il gioco

Giocare a Zèrtz per certi versi ricorda la dama. Uno dei due players indistintamente apre la partita. Ciascun giocatore ha a disposizione una sola mossa. Per cui sistema sulla scacchiera mobile la propria pedina di qualsiasi colore e rimuove un disco dal tabellone. La scelta però deve ricadere tra quelli collocati ai margini. Il tavolo di gioco così si riduce, rendendo Zèrtz sempre più avvincente e difficoltoso. Man mano che la scacchiera si popola, il giocatore può mangiare la pedina dell'avversario, accumulando punti.

Continua la lettura
56

La vittoria

Giocare a Zèrtz richiede logica e molta strategia. Ciascun giocatore deve accumulare più punti. Per vincere, deve catturare 2 pedine per ogni colore, oppure 3 bianche, 4 grigie o 5 nere. Per farlo, deve "mangiare" la biglia dell'avversario. Per cui attenzione alle pedine adiacenti! In una mossa il player può catturare anche più pedine, purché abbiano una casella vuota alle spalle (come nella dama). In tal senso, sarà molto più semplice raggiungere gli obiettivi prefissati. Zèrtz si presta anche a diverse interessanti varianti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiare bene le proprie mosse in modo da catturare più biglie possibili
  • Provare le varianti del gioco per sperimentare nuove esperienze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Zombicide

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a Scarabeo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory