Come giocare a Xiangqi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

È un gioco cinese di origine antica, ancor'oggi in uso in Cina, che appartiene alla grande famiglia degli scacchi. Il suo secondo nome è proprio "Gioco degli scacchi cinese" e da sempre viene giocato lungo le strade, nelle osterie, nei punti di ritrovo. Il gioco si svolge sempre in coppia, come un fosse un duello tra scacchisti. Il tempo di preparazione di tutto il necessario è minimo, mentre le partite possono durare anche 100 minuti. Elegante, raffinato, con una punta di difficoltà, è un gioco avvincente e così antico, da non passare certo inosservato. Scopriamo come giocare a Xiangqi.

24

Elementi del gioco

Il materiale è semplice e la scacchiera del gioco si compone di 10 file orizzontali e 9 colonne verticali. Nei punti di incontro tra le diverse file, vengono posizionate le pedine. Al centro delle prime tre file viene raffigurato un quadrato composto da 9 punti, che rappresenta il castello, luogo di movimento dell'imperatore e dei due consiglieri. Ulteriore divisione della scacchiera è una grande fila di case che si muove in orizzontale e delimita il territorio. Il valore dei pezzi in ordine crescente è: pedone, elefante, consigliere, cavallo, cannone, torre, imperatore.

34

Come giocare a Xiangqi

Ogni pezzo si muove secondo le regole di movimento che gli spettano, ma ha sempre la capacità di catturare qualsiasi altro pezzo ed eventualmente rimuoverlo dal gioco, prendendone così la posizione. Lo scopo del gioco è quello di primeggiare sull'imperatore avversario, dandogli scacco matto. L'Imperatore si dice sotto scacco quando è minacciato dalla presenza di una pedina avversaria. Alla mossa seguente chi tiene sotto scacco l'imperatore è obbligato a spostare la pedina, ma nel caso ciò non accadesse, si decreta lo Scacco Matto. Quando ciò avviene termina la partita e la vittoria va a colui che è riuscito ad insidiare l'imperatore. Tuttavia fare scacco matto non è così semplice e devono verificarsi diverse condizioni contemporaneamente: l'imperatore è sotto scacco, tutte le sue vie di fuga sono occupate, il pezzo che dà scacco non può essere catturato, non è possibile interporre un altro pezzo tra l'imperatore e quello che fa scacco. Ogni pezzo in gioco ha un preciso valore e una certa importanza, che durante le partite sarà necessario rispettare.

Continua la lettura
44

Conclusioni sul gioco

Il gioco è di memoria e di strategia. Complesso come tutti i giochi degli scacchi e affascinante anche per la sua antichità. Riproducibile in qualunque contesto, sarà avvincente provare a sfidare i propri amici e vedere che risvolti prende la partita. Per gli scacchisti e gli appassionati del genere, questo game sarà veramente una chicca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King