Come giocare a Wordox

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel 1938 un architetto disoccupato di New York, Alfred Mosher Butts scoprì che ci sono tre tipi di giochi da tavolo, ci sono giochi di movimento come per esempio la dama e gli scacchi, giochi numerici che hanno a che fare con i numeri come la tombola, il sudoku ecc. E giochi di parole come le parole crociate. Ed è proprio su queste ultime che si concentrò e decise di inventare proprio un gioco che si basasse sul trovare parole di senso compiuto, così nacque il famoso scrabble. Ovviamente essendo americano, scrabble usa il dizionario inglese ma alla fine degli anni cinquanta Aldo Pasetti ne fece una versione italiana e la chiamò scarabeo. Da quì ci sono state innumerevoli versioni di questo gioco ma il più conosciuto è Wordox, ovviamente è un gioco per android e per pc ed in questa guida vi spiegherò proprio come giocare.

24

Inizio del gioco

La grafica di Wordox è molto carina, semplice ed intuitiva, possiamo trovare una griglia di nove per nove quadratini nei quali vanno inserite le opportune lettere. Il gioco si svolge on-line quindi si deve disporre di una connessione internet ed è possibile anche giocare tramite il social network di facebook, sfidando così i nostri amici. L'applicazione è completamente gratuita e una volta scaricata ed installata si è pronti per iniziare a giocare. Una volta trovato l'avversario ci verranno fornite sei lettere per formare la prima parola.

34

Strategia di gioco

Una volta messa sul tabellone la prima parola, tocca all'avversario comporre altre parole, le regole sono come quelle dello scarabeo, devono essere di senso compiuto, devono incrociarsi con almeno una lettera sul tabellone sia in verticale che in orizzontale, oppure le parole possono essere adiacenti, l'importante però è che tutte le parole che si formeranno saranno di senso compiuto anche quelle di due lettere, se si arriva agli angoli il tabellone si aggiornerà automaticamente, e chi avrà messo l'ultima parola avrà dei punti extra.

Continua la lettura
44

Fine del gioco

Più parole si comporranno e più lettere si ruberanno all'avversario, più punti si ottengono e si sommano al punteggio finale. Vince chi riesce a totalizzare il maggior numero di parole di senso compiuto. Le partite possono durare anche giorni perché dalla mossa dell'avversario avremo ventiquattro ore per fare la nostra, quindi si possono giocare anche partite simultanee con altri avversari senza dover per forza stare attaccati allo schermo. Detto questo non mi resta che augurare buon gioco a tutti e che vinca il migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Android

Come giocare a Counter Terrorist

Android

Come giocare con il joystick su Android

Android

Come giocare a Vikings: War of Clans

Android

Come giocare a Temple Run 2

Android

Come giocare a Fragments Free per Android

Android

Come giocare a Tiger Ball

Android

6 modi per giocare a Minecraft

Android

Consigli per giocare ad age of empires