Come giocare a Whist

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Whist è un famoso gioco di carte, che conosce particolare fortuna tra diciottesimo e diciannovesimo secolo. Ha origine in Gran Bretagna e la sua nascita affonda le radici in un altro gioco, chiamato Ruff and Honours. La storia illustre del Whist è testimoniata dalle numerose opere che lo citano: se ne trovano tracce, per esempio, ne "Il Conte di Montecristo", in "Via col vento" e ne "La Certosa di Parma". Scopriamo, con l'aiuto di questa breve guida, come giocare a Whist.

25

Preparazione del gioco

Per iniziare una partita di Whist occorre un mazzo di carte francesi, senza jolly, quindi da 52 carte. A competere nel gioco sono 4 giocatori che giocano in coppie, sedute in modo da stare ognuno di fronte alla sua metà. Fatte le coppie, si sceglie quale dei quattro giocatori tiene il mazzo. Il mazziere, in genere, distribuisce le carte una alla volta, fino a raggiungere il totale di 13 carte per giocatore. La carta che resta fuori dalla distribuzione è il "trump" e rappresenta il seme che comanda il gioco. Il trump può essere, infatti, paragonabile alla briscola.

35

Il gioco

La prima mossa del Whist spetta al giocatore seduto alla sinistra del mazziere. Può giocare qualsiasi carta e, successivamente, gli altri giocatori sono chiamati a giocare una carta dello stesso seme. In assenza di questa, il giocatore può procedere giocando una carta di un altro seme. Si aggiudica la mano chi ha giocato la carta più alta del seme con il quale il primo giocatore ha aperto il turno. Se uno o più giocatori hanno giocato una carta trump, vince il trump più alto, che batte gli altri semi. La mano successiva viene aperta dal giocatore che ha vinto quella precedente.

Continua la lettura
45

Il punteggio

Ogni mano vinta concede alla coppia un punto, che si somma al totale. Vince la coppia che per prima raggiunge i cinque punti. Esistono anche dei punti aggiuntivi, chiamati "honours", che si assegnano a chi ha le 4 carte più alte del seme del trump, ovvero A, Q, K e J. Ottiene due punti chi possiede tre di queste carte, mentre chi ne ha quattro può ottenere quattro punti. I punti derivanti dalla vincita delle mani hanno maggior peso, di conseguenza la coppia che ha già ottenuto quattro punti non può richiedere gli honours per vincere la partita.

55

Suggerimenti di gioco

Esistono dei piccoli suggerimenti che possono aiutare un giocatore inesperto a fare una buona partita. Innanzitutto, nella prima mano, è preferibile giocare una carta che rappresenta il seme più forte che si possiede, in genere quello di cui si ha il maggior numero di carte. Inoltre, se si vuole puntare agli honours, è preferibile partire giocando il Re. Proprio per quanto riguarda gli onori, è consigliabile giocarli piano, diluendoli in varie mani. Si consiglia oltretutto di scartare carte deboli, di semi che non servono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Mambassa

Giochi da tavolo

Regole per giocare ad Asso pigliatutto

Giochi da tavolo

Come giocare a Bestia a 5 carte

Giochi da tavolo

Come giocare a Busche

Giochi da tavolo

Briscola: regole di gioco e strategie per vincere

Giochi da tavolo

Come giocare a Cinquecento