Come giocare a Wasabi!

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il "Wasabi" è una salsa molto piccante di colore verde ed è usato nella cucina giapponese come condimento ma è anche il nome di questo gioco da tavolo. Il giocatore vestirà i panni di un apprendista "Maestro di Sushi". L'obiettivo del gioco è quello di preparare 10 ricette e concorrere con gli altri giocatori per ottenere dei punti, chiamati "Punti Ricette" e "Punti Wasabi". Per battere gli avversari si dovranno preparare delle pietanze fantasiose e piene di stile! Per giocare a "Wasabi!" occorrono dai 2 ai 4 giocatori. Andiamo a vedere nel dettaglio come è strutturato e come funziona il gioco!

26

Il tabellone di gioco

Il tabellone di gioco è diviso in 6 righe e 7 colonne. Sulla sinistra del tabellone troviamo la dispensa contenente gli alimenti da utilizzare per preparare i nostri piatti, mentre sulla destra troviamo la cucina dove disporremo delle carte chiamate "carte azione". Infine, vi sono le ricette che vengono suddivise in base al numero di ingredienti necessari per creare un piatto. Il gioco termina quando un giocatore porta a termine 10 ricette o quando tutte le griglie di gioco sono piene.

36

I giocatori

Ogni giocatore riceve un menù dove andrà a nascondere le ricette in cui si cimenterà, una ciotola per raccogliere i "Punti Wasabi" e 10 gettoni(i gettoni si dividono in gruppi di gettoni di valori diversi) da assegnare alle ricette completate. Prima dell'inizio della partita, ogni giocatore pesca 3 ricette e sceglie 3 ingredienti appartenenti a 3 categorie differenti(all'inizio sono esclusi gli ingredienti unici, il riso ed il maki).

Continua la lettura
46

Regole di gioco

Il gioco segue un meccanismo basato sui turni. In ogni turno, ogni giocatore: 1) Deve giocare una "tessera ingrediente" sulla griglia di gioco; 2) Può giocare una carta azione se ne è in possesso; 3) Può prendere un ingrediente se ne ha meno di 3 oppure prendere una carta azione se ha appena completato una ricetta e può scegliere una nuova ricetta se ne possiede meno di 3. 4)Dopo aver completato una ricetta, un giocatore la mostra sul tabellone e ci applica un gettone in base al valore della ricetta stessa. Se una ricetta richiede 3 o più ingredienti e questi ultimi si trovano esattamente nella sequenza indicata, la ricetta viene considerata come "completata con stile" e permetterà al giocatore di ritirare i "Punti Wasabi" corrispondenti al valore del gettone della ricetta.

56

Le carte azione

Esistono 5 tipi di carte azione, ognuna delle quali con effetti diversi: 1) Stack: il giocatore può sovrapporre un ingrediente su un altro già giocato; 2) Spicy: il giocatore può giocare 2 ingredienti consecutivamente; 3) Switch: permette di scambiare di posto 2 ingredienti adiacenti; 4) Chop: permette di eliminare un ingrediente già giocato; 5) Wasabi: permette di bloccare 4 spazi sulla griglia di gioco, compresi gli ingredienti presenti.

66

Limiti e precisazioni

È bene ricordarsi che: -Un giocatore può avere massimo 2 carte azione diverse in mano durante la partita. -Le tessere ingrediente sul campo di gioco possono essere usate da tutti i giocatori. -Possono essere completate più ricette simultaneamente intrecciando gli ingredienti delle righe e delle colonne. -I punti Wasabi e quelli ottenuti dalle ricette si sommano alla fine della partita ed il giocatore che ne ha accumulati di più, vince la partita!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King