Come giocare a Viticulture Essential

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Viticulture Essential è un famoso gioco da tavolo, ambientato in Toscana. Si tratta in particolare di un gioco di piazzamento giocatori in cui ciascuno gestisce la propria azienda vinicola e cerca di ottimizzare così le azioni a disposizione in modo da fare più punti degli altri. Ciascun azienda sarà rappresentata da un plancia in cui sarà possibile piantare viticci, raccoglierli, pigiare l'uva, imbottigliarla e lasciarla poi invecchiare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo nel dettaglio come giocare a Viticulture Essential.

24

Piazzare i lavoratori

La partita prosegue fin quando uno o più giocatori avranno raggiunto o superato 20 punti vittoria: questo sarà l'ultimo turno del gioco. Ciascun round è suddiviso in quattro fasi rappresentate dalle stagioni. Nella fase Primavera ciascun giocatore sceglierà a quale ora alzarsi la mattina ottenendo così i relativi bonus a seconda di quanto tardi ci si vuole alzare. Nell'intero round, l'ora della sveglia stabilirà l'ordine di turno a partire da chi si sveglierà per prima. Nella fase Estate invece, in base all'ordine di levata stabilito, i giocatori dovranno piazzare i lavoratori negli spazi azione estivi per svolgere l'azione in maniera immediata. La fase Estate termina quando gli spazi saranno tutti occupati o tutti avranno passato.

34

Pescare una carta

Nella fase Autunno tutti i giocatori pescano una carta a scelta tra quelle presenti nel mazzo degli ospiti estivi o invernali. Si avrà diritto ad una carta aggiuntiva nel caso in cui si è costruito il cottage. La fase Inverno invece è simile a quella estiva tuttavia qui si utilizzano i lavoratori rimasti dall'estate e gli spazi azione invernali presenti sul cartellone.

Continua la lettura
44

Stabilire il vincitore

A fine anno, l'uva e i vini invecchiano, vengono ripresi i lavoratori e si incassano i pagamenti. Il segnalino del primo giocatore passa a sinistra ed ha inizio il nuovo anno. Al termine di un round in cui uno o più giocatori raggiungono 20 punti vittoria, il gioco finisce e chi ha accumulato più punti sarà il vincitore di Viticulture essential. Ricordiamo infine che tra le varie azioni a disposizione è possibile pescare da 4 mazzi di carte differenti. Uno contiene le carte con le viti da piantare, uno è il mazzo di carte ordini che contiene le varie ordinazioni dei clienti che, se evase, attribuiscono punti vittoria. Due invece sono i mazzi di carte ospiti che consentono di svolgere una grande varietà di azioni in genere migliori di quelle semplici previste dal tabellone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King