Come giocare a Vikings

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno dei giochi da tavolo più interessanti in assoluto è rappresentato senza ombra di dubbio da Vikings. Lo stesso prevede che si giochi da un minimo di due sino ad un massimo di due persone. Ciascuna partita può durare da mezz'ora sino ad un'ora. Come dice il titolo del gioco stesso, l'ambientazione di riferimento è l'epoca dei Vichinghi. In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come giocare a Vikings.

24

Scopo del gioco

In Vikings è previsto che ogni giocatore sia alla guida di un gruppo di Vichinghi per organizzare la flotta di navi in partenza. Lo scopo di Vikings sarà quello di ottenere il dominio assoluto di una particolare categoria di navi, ossia le Drakkar, considerate molto redditizie.

34

Preparazione del gioco

Ora non resta che preparare Vikings. Aprire la confezione e stendere il piano di gioco, nel quale si potrà trovare un'apposita plancia alla cui estremità ci sarà il molo dove ci sono ben otto navi, le già citate Drakkar che sono di fatto l'obiettivo di Vikings. L'attenzione dovrà ricadere sin da subito sugli undici capanni che si trovano sul lato opposto delle navi. A ciascun capanno corrisponderà una ben precisa azione, che determinerà di fatto l'esito finale del gioco. A disposizione di un singolo giocatore ci sarà un capo vichingo che potrà effettuare una certa azione che lo aiuterà non poco, a seconda della posizione, ad ottenere quella che è la vittoria finale. I giocatori dovranno munirsi di quattro barili ed altrettanti scudi.

Continua la lettura
44

Svolgimento del gioco

C'è da sapere prima di tutto che una singola partita risulta essere suddivisa in turni. Per avere ottime possibilità di vittoria, si dovrà arrivare a caricare le merci su una nave, una delle tre azioni principali di Vikings. Una seconda azione stabilisce lo spostamento dei segmenti, mentre la terza prevede che si scommetta durante lo svolgimento del gioco. I giocatori, ad uno ad uno, dovranno portare i propri Vichinghi dall'altro lato dei capanni. Quando succede che una singola nave salperà, sarà fondamentale provvedere a controllare il giocatore che avrà la maggioranza. Quando si parla di maggioranza, si intende il caso in cui che avrà più scudi di tutti sulla propria nave, ovviamente gli scudi dovranno essere del medesimo colore. Il giocatore che possiederà la maggioranza, avrà pieno potere di stabilire di scegliere una delle merci caricate sulla nave, poi lo faranno tutti gli altri. Può succedere che, per determinare la vittoria finale, si arrivi in pareggio. Il vincitore sarà quindi colui che si ritroverà con i Vichingi più vicini alla prua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris