Come giocare a Burano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi avrebbe mai detto che una coppia di taiwanesi potesse realizzare un gioco da tavolo ambientato a Venezia? E per di più un gioco che ha avuto un enorme successo. Stiamo parlando di Burano, del duo Tseng-Ling. Burano si presenta come un gioco abbastanza complesso, con una serie di sottogiochi al suo interno che ne aumentano la difficoltà ma allo stesso tempo la longevità. L'atmosfera medioevale rende il tutto molto interessante, specialmente per gli appassionati di vendite e contrattazioni.  Questa guida si propone appunto di spiegarvi come giocare a Burano.

25

Occorrente

  • Burano; dai 2 ai 4 giocatori
35

Lo svolgimento del gioco

Burano per molti versi ricorda un altro gioco da tavolo famosissimo: Field. Quindi gli appassionati non possono che prendere in considerazione questo titolo. Il meccanismo alla base del gioco è quello della piramide dei cubi. Nel corso della partita i giocatori possono svolgere le azioni corrispondenti al colore del cubo preso dalla propria piramide. Il gioco prevede la realizzazione di pizzi e merletti da rivendere. Dunque le azioni fondamentali sono tre: pescare e rivendere, tessere dei merletti, guadagnare soldi.

45

La costruzione di edifici

Se fino ad ora il gioco sembrava abbastanza semplice, allora è il momento di complicare le cose. Il lato più complesso e strategico è quello delle costruzioni. Sui cubi che si piazzano sul tabellone, vanno apposte delle tessere tetto. Queste servono per ottenere dei punti bonus e dei punti vittoria. Alcune tipologie di carte edificio poi, hanno dei poteri addizionali che vanno calcolati nell'elaborazione della propria strategia di gioco. Non occorre dimenticare poi che, ai fini del calcolo del punteggio raggiunto, vanno individuati i lavoratori presenti sulle varie isole.

Continua la lettura
55

La meccanica dei sottogiochi

Ogni tipo di sottogioco presente in Burano ha delle sue regole. Per questo motivo capita che la lunghezza del gioco si moltiplichi, a causa della riflessione che deve fare il giocatore. Elaborare una strategia non è affatto semplice e non lo è neanche giocare senza sbagliare. Sopratutto se parliamo dei prelievi di denaro, esiste una meccanica molto complessa che prevede una serie di azioni specifiche. Sono molteplici i ragionamenti da dover fare, dunque questo gioco non è sicuramente adatto a chi vuole un qualcosa di diretto che si risolve in poco tempo. Alla fine del gioco, il vincitore è ovviamente chi ha raggiunto il punteggio più alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King