Come giocare a Vege Tables

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

"VEGE Tables" è un gioco di carte colorate, per 2-5 giocatori, completamente esente dalla lingua, ambientato nel simpatico mondo ortofrutticolo. Questo gioco viene di solito presentato durante le fiere ma recentemente è stato molto rivalutato. Saremo degli agricoltori tenaci, con l'unico scopo di ampliare e far crescere le nostre coltivazioni di frutta e verdura. Le carte colorate ci accompagneranno per tutta la sessione di gioco, il quale è adattabile a diversi numeri di giocatori nonché a regole leggermente diverse tra loro. In questa guida però spiegheremo le regole di base. Vediamo insieme dunque come giocare a questo divertente gioco "vegano" in compagnia dei nostri amici.

29

Occorrente

  • Il gioco da tavolo "Vege Tables"
  • 2-5 giocatori
  • Un'oretta di tempo
39

Le carte

Abbiamo a disposizione un mazzo di 90 carte, numerate da 1 a 20, di 4 colori diversi, più 10 carte jolly. Le carte sono suddivise in 3 gruppi in base al colore delle stesse: le carte rosse (che rappresentano i campi arati e concimati con valori da 1 a 4); le carte bianche (i semi da piantare e le piantine appena spuntate con valori da 5 a 12); e infine le carte verdi (che contengono le piante adulte ed i differenti frutti con valori dal 13 al 20). A parte sono i 10 jolly, raffigurati con un trattore.

49

I tipi di frutta e verdura

Per ogni colore abbiamo 4 tipi di frutta o verdura: fra le coltivazioni verdi ad esempio abbiamo gli zucchini, gli asparagi, i carciofi ed i piselli; fra le gialle cipolle, i limoni, le banane ed i peperoni; e così via. Ogni coltivazione ha un insieme di numeri dedicato, che altro non è che il numero del campo cui si sommano i multipli di 4. Per esempio, per le melanzane, abbiamo che il campo riporta il numero 1, il seme il numero 5, la piantina il numero 9, la pianta adulta il numero 13 ed il frutto il numero 17.

Continua la lettura
59

Meccaniche

Bisogna dunque posizionare, in una griglia 4 x 4, tutte le coltivazioni, dal campo coltivato al frutto (in tutto sono 5 carte). È necessario seguire la regola secondo cui posso piazzare una carta solo se corrisponde alla carta già presente + 4, in modo che ogni coltivazione cresca secondo la sua specie. I jolly sono degli aiuti che servono per sostituire, in una catena, una o più carte (ad esempio, per piazzare la carta rossa di valore 16, se sul tavolo è già presente la carta rossa di valore 8, posso usare il jolly per sostituire la carta rossa con valore 12), oppure per essere scartati se non ho carte da piazzare.

69

Scopo del gioco

Si piazzano a caso 16 carte verdi capovolte formando una griglia 4x4. Si distribuiscono tutte le carte rosse, tutte le carte bianche, che andranno a far parte della mano dei giocatori, e tutte le carte verdi, che faranno parte del "pozzetto" dei giocatori. Lo scopo del gioco è scartare tutte le carte dalla propria mano nel più breve tempo possibile. Bisogna cioè rimanere senza carte! Per ottenere questo è possibile inserire i propri campi coltivati (valori dall'1 al 4), prendendo la corrispondente carta verde, oppure continuare la catena delle coltivazioni già iniziate, ponendo le carte sulla coltivazione corrispondente. Al proprio turno ogni giocatore può giocare il numero di carte che preferisce, senza limiti. Quando si hanno meno di 6 carte in mano, è possibile prendere il "pozzetto", guadagnando 10 punti vittoria (PV) per ogni giocatore che ancora non ha raccolto il proprio "pozzetto". Si ottengono infine 10 PV per ogni coltivazione di cui si gioca il frutto, e 30 se si posiziona l'ultimo frutto di un colore. Quando un giocatore termina tutte le proprie carte, il gioco termina immediatamente, e chi ha "chiuso" prende 10 PV per ogni coltivazione che ancora non è stata completata. Ma attenzione: se al proprio turno non è possibile posizionare alcuna carta, la prima volta è obbligatorio giocare a carte scoperte, ma dalla successiva si perdono ben 50 PV.

79

Fine della partita

Quando un giocatore termina tutte le proprie carte, il gioco finisce e chi ha "chiuso" prende 10 punti per ogni coltivazione che ancora non è stata completata. Ma attenzione: se al proprio turno non è possibile posizionare nessuna carta, la prima volta è obbligatorio giocare a carte scoperte, ma dalla successiva si perdono ben 50 punti.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La parte aleatoria del gioco è abbastanza influente. Cerca di fare un buon numero di mani, per mettere in pratica la tua strategia.
  • La vista dei campi che si sviluppano mano a mano è davvero gradevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris