Come giocare a Vast: the Crystal Caverns

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Vast: the Crystal Caverns è un gioco da tavolo che ha scalato le classifiche mondiali e ha lasciato a bocca aperta anche i gamers più esperti. La grandezza di questo gioco è la sua giocabilità, verissimo. I personaggi sono accattivanti e divertenti, ma sopratutto sono diversi dal solito. Potete interpretare l'eroe, potete anche essere il drago, ma questa volta potete anche decidere di essere la caverna dentro cui si svolgono le vicende oppure potrete essere uno dei Goblin cattivi e dispettosi che invadono la scena! Non a caso la sua campagna online di raccolta fondi è stata un vero successo. Vediamo quindi come giocare a Vast: the Crystal Caverns.
.

24

Elementi del gioco

Il gioco inizia con la scelta di uno scenario da parte dei giocatori coinvolti, tenendo conto dei numero dei gamers e delle loro preferenze. Esistono, infatti, anche varianti di gioco in cui non è previsto il giocatore Caverna. È inoltre possibile scegliere il proprio livello di difficoltà tra quelli presenti. Nella scatola di gioco sono contenuti 4 tabelloni personali, numerosi segnalini in legno, le figure rappresentative dei personaggi principali, i dadi, numerose tessere di diversa forma e colore che saranno indispensabili durante il gioco.

34

Nel gioco potrete scegliere di essere il Drago, il Cavaliere, il Ladro, il Goblin o la Caverna.
Se scegliere di essere la Caverna, potrete scegliere di piazzare dei tesori in punti per voi strategici così da attirare ed ingannare gli altri giocatori. Più tessere cristallo escono, più il poteer della caverna aumenta. Se invece siete il Cavaliere, la vostra forza risiede nella grinta. L'esperienza e i punti accumulati aumentano considerevolmente la grinta del Cavalire, che può quindi ambire a maggiori conquiste. Il Drago, invece, è un personaggio dormiente che, nonostante tutto, va comunque a spasso a mangiare Goblin. Quando il drago, di colpo, si risveglia, compare magicamente all'interno di alcune gemme piazzate durante il percorso e a quel punto rubarle non sarà più un'esperienza piacevole. Se invece siete il Ladro, il cui scopo nel gioco è ben evidente, vivrete lo scompenso di poter essere uccisi da tutti, ma potrete anche sempre tornare in gioco. Il Goblin, invece, ha lo scopo di uccidere il cavaliere e farà di tutto per farlo, mentre accumula rabbia su rabbia attraverso le carte a sua disposizione.

Continua la lettura
44

Considerazioni finali sul gioco

Ottime le idee alla base del gioco: gli ideatori sono riusciti a mescolare diverse caratteristiche dei game da tavolo, creando una realtà giocabile e rigiocabile, con un alto livello interpretativo e una fortissima componente di divertimento. Gli obiettivi dei diversi personaggi sono volutamente messi in contrasto tra loro e questo rende il gioco asimmetrico: un azzardo, ma anche un ottimo punto di forza. Consigliato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a Betrayal At The House On The Hill

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a The End of the World - Zombie Apocalypse

Giochi da tavolo

Come giocare a Crash! The bankrupt game

Giochi da tavolo

Come giocare a The Game Extreme

Giochi da tavolo

Come giocare a Behind The Throne

Giochi da tavolo

Come giocare a Cerebria The Inside World