Come giocare a Uppsala

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siete appassionati di geografia? Avete un buon senso dell’orientamento? O al contrario, vi piacerebbe migliorare in questa materia? Allora Uppsala è il gioco da tavolo che fa per voi. Esistono quattro versioni (Città d'Europa, Città del Mondo, Città d'Italia e Vacanze) per una sfida in famiglia o con gli amici (da 2 a 6 giocatori) a partire da 10 anni.

In questa guida vi illustreremo come giocare a Uppsala- Città d'Europa ma le regole sono le stesse anche per le altre versioni.

26

Preparazione

Per prima cosa mescolate bene le carte luogo, creando tre mazzetti da 15 carte l'uno, mettendo da parte quelle avanzate. Dovreste avere il seguente mazzo che utilizzerete per giocare: primo mazzetto da 15, carta intermezzo, secondo mazzetto da 15, carta intermezzo e infine l'ultimo da 15 carte. Dopo aver dato ad ogni giocatore 4 gettoni, prendete la tessera direzione e mettetela al centro del tavolo; su quest'ultima si posiziona una carta luogo avanzata, che rappresenta la città da cui partirete.

36

Sviluppo del gioco

A turno, in senso orario, ciascun giocatore pesca una carta e decide in quale direzione posizionarla (nord, sud, est, ovest) rispetto alla città di partenza. Gli altri giocatori, sempre a turno, affermano di essere d'accordo o meno. Nel caso in cui un giocatore dubiti, la carta incriminata viene girata (sono scritti i dati geografici) e confrontandola con quella più vicina, si stabilisce chi ha ragione e chi ha torto e quest'ultimo darà un gettone all'avversario (N. B. Nel caso in cui la carta messa in dubbio risulti effettivamente nella posizione sbagliata, deve essere tolta dal tavolo). Alla comparsa delle carte intermezzo, il gioco "si ferma" e ciascun giocatore annota, in segreto, il numero delle carte sbagliate presenti sul tavolo: Chi indovina il numero esatto riceve due gettoni dalla scatola come premio; altrimenti vince un gettone chi si è avvicinato di più al numero. Il gioco continua: si tolgono le carte precedenti, si prende una nuova carta luogo (da posizionare al centro) e si continua così fino alla fine del mazzo.

Continua la lettura
46

Fine del gioco

Una volta esaurito il mazzo principale (tre mazzetti da 15 carte più quelle intermezzo), si avvia il conteggio: il giocatore con più gettoni ha vinto.
Una partita in media dura 20 minuti, ma si possono ovviamente farne di più nella stessa sessione di gioco.

56

Variante del gioco

Sul retro delle carte, oltre i dati geografici, è indicata anche la popolazione. Si può utilizzare questo dato per disporre le carte in base a ciò, formando una colonna: dal basso (città con meno abitanti) verso l'alto (città con popolazione più alta).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In questo gioco può essere molto importante il bluff, nel caso in non si avesse davvero la minima idea della città o attrazione. Cercate di essere convincenti, così da evitare che qualcuno metta in dubbio la carta da voi posizionata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Raccontami una Storia

PC

Come giocare a cucù

Giochi da tavolo

Come giocare a Mysterium

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Mambassa

Giochi da tavolo

Come giocare ad Alien Frontiers

Giochi da tavolo

Come giocare a Consiglio dei Quattro

PC

Come giocare ad asso che fugge

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Ruba mazzetto