Come giocare a uomo nero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A volte ci si può divertire in vari modi, anche stando comodamente a casa, senza passare ore davanti alla televisione: basta chiamare un numero di amici con cui ci si può intrattenere facendo qualcosa di spassoso e passare questo tempo in armonia. Basta semplicemente far lavorare la propria fantasia e trovare una buona idea di svago e il divertimento è assicurato. In questa guida vengono proposte le regole e lo svolgimento di un gioco, chiamato uomo nero, che sicuramente troverà il riscontro favorevole di tutti i partecipanti. Basta fornirsi di un mazzo di carte e il gioco è fatto: vediamo come giocare.

26

Occorrente

  • Un mazzo italiano di 40 carte
  • 4 oppure 8 giocatori
36

È importante specificare che per giocare a uomo nero, si utilizza un mazzo di 40 carte italiane e che il numero di giocatori varia, da un minimo di 4, a un massimo di 8. Ora vediamo quali bisogna utilizzare: come prima cosa, estrarre dal mazzo i fanti (cioè le donne), tutti tranne quello di spade (detto appunto "Uomo nero" e da qui il nome!); fatto ciò stabilire chi è il mazziere che deve prima mescolare le carte e poi distribuirle coperte ai concorrenti, in modo che tutti ne abbiano lo stesso numero. I partecipanti ora in possesso del loro mazzo devono controllare e nel caso scartare tutte le coppie, ad esempio 2 cuori o 2 cinque o coppie dello stesso valore o dello stesso tipo (tutte le rimanenti devono entrare in partita). Volendo si può acquistare anche il mazzo di carte specifico per questo gioco dove su ogni carta è raffigurato un animale.

46

Ora entriamo nello specifico di come si gioca: la prima persona di mano (cioè quello che inizia a giocare), di solito quello che sta alla destra del mazziere, fa un ventaglio con le carte nella sua mano in modo tale che siano tutte prendibili e le porge, coperte, al suo vicino a destra: questo deve prenderne una a caso, e se può con questa formare un'altra coppia, la mette sul tavolo insieme alle altre, diversamente, mostra immediatamente la sua mano (coperta) all'avversario seguente.

Continua la lettura
56

Quest'ultimo, deve prendere a sua volta una carta a caso dal ventaglio (come aveva appena fatto il precedente): il gioco continua così fino a quando un partecipante non resta solo con il fante di spade e quindi sarà colui che perde il gioco. È importante per i concorrenti, evitare di rimanere con il solo uomo nero. Teoricamente è usanza che i vincitori diano una penitenza al giocatore perdente, ma questo lo decide chi partecipa e non influisce di certo sulle regole. Come potete vedere il gioco non è a punteggio ed è molto semplice da condurre.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come catturare Celebi in Pokèmon Nero

PC

Come diventare capopalestra in Pokèmon Nero

PC

Come giocare a Our bingo

PC

Guida su come giocare al meglio a Paladins

PC

PC

Come giocare a Clash of Clans su pc

PC

Come giocare a World of Warcraft CATACLYSM server privato

PC

Come giocare a No Man's Sky