Introduzione
Una storia di Pirati è un gioco da tavolo che si svolge in tempo reale mediante alcune clessidre gestite dai giocatori. Edito da Cranio Creation, ha riscosso notevole successo. Quale membro di una squadra di pirati, l'obiettivo sarà quello di essere incoronato ammiraglio della nave dei pirati. Per fare ciò, è necessario completare diverse missioni nel minor tempo possibile. Il regolamento è chiaro ed esaustivo e i materiali del gioco rappresentano il pezzo forte. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo nel dettaglio come giocare a Una storia di Pirati.
Preparare la plancia di gioco
All'interno della scatola troviamo una nave dei pirati in 3D che rappresenterà la plancia da gioco. Per poter eseguire un'azione è necessario piazzare una clessidra apposita nello spazio apposito della nave ed attendere lo scorrere della sabbia. Il gioco si svolge in 10 diversi scenari ciascuno dei quali prevede l'accesso un mazzo nuovo di carte. Sarà un'applicazione da installare sul proprio smartphone a dirci di volta in volta cosa accade nello scenario; quest'ultima ci informerà inoltre dell'arrivo improvviso di nemici da affrontare e di segreti da scoprire negli abissi del mare.
Eseguire le azioni
Come già ricordato, uno degli elementi chiave del gioco è rappresentato dal timer di 30 secondi da utilizzare per eseguire le azioni. Quando il giocatore piazza la clessidra, dovrà poi attendere che la sabbia si esaurisca per poter poi compiere l'azione selezionata. Numerose sono le azioni che possono essere compiute: è possibile manovrare la nave così da orientare i cannoni verso gli avversari; controllare la velocità in quanto una velocità eccessiva potrebbe rendere difficile la manovrabilità della nave; riparare i danni rimediati durante le avventure da navi nemiche; fare fuoco con i cannoni su uno dei lati della nave arrecando così danno alle navi dei nemici e ancora esplorare, conoscendo così il contenuto di una delle carte minacce ancora coperte.
Vincere la partita
Poiché è Una storia di Pirati è un gioco collaborativo in tempo reale non esiste un ordine di turno: tutti i giocatori possono scegliere contemporaneamente la propria azione e, una volta trascorso il tempo della clessidra, svolgerle nell'ordine che si preferisce. La partita verrà vinta se riusciremo a soddisfare l'obiettivo del capitolo mentre verrà persa se non riusciremo a soddisfarlo o se verremo distrutti dalle navi che incontreremo nel corso della navigazione. La durata del gioco è prestabilita e verrà scandita dall'app.