Come giocare a Tzolk'in: The Mayan Calendar

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un gioco da tavolo che ha riscosso successo già fin dal titolo! Il cliente medio, nonchè quindi il gamer medio, si domada subito di che cosa si tratti. La cusiorità è tale che è impossibile evitare di sbirciare il regolamento e capirne il funzionamento. Tzolk'in: The Mayan Calendar è un gioco di piazzamento originale e profondo, perfetto per giocatori di qualunque tipo, a patto che abbiano voglia di condurre il gioco con rilassatezza e senza farsi prendere dalla foga del vincere tutto e subito primeggiando sugli altri. Vediamo quindi come giocare a Tzolk'in: The Mayan Calendar.

24

Regole del gioco

Tzolk'in è un almanacco sacro utilizzato dalle civiltà colombiane come base indispensabile per fare previsioni sul futuro e comprendere l'andamento delle cose e del mondo. Data la ciclicità dei tempi e degli elementi considerati in questo almanacco, la sua immagine topica è quella della ruota. Ogni giocatore rappresenta una tribù Maya e lo scopo del gioco è modellare la civiltà e la cultura di questo popolo secondo il volere degli Dei, portandolo verso l'evoluzione e verso la benevolenza divina. Il gioco è originale, pur avendo in comune alcune caratteristiche con altri giochi similari: nella scatola sono presenti molti cubetti in legno colorati, un gruppo di figure geometriche rappresenta i lavoratori, i "tasselli abilità" permettono invece alle tribù di progredire, sono presenti poi delle pedine rappresentanti le monete di uso corrente.

34

Svolgimento del gioco

La città, circondata da una fauna incontaminata, è l'emblema del buono sfruttamento delle risorse naturali a disposizione. Inizialmente i giocatori potranno pescare, coltivare e rimborcare. Eliminata la giungla, si potrà poi passare alle coltivazioni più fruttifere. Nel gioco sono presenti diverse aree su cui investire e concentrare le proprie energie e risorse: se vi focalizzerete sull'area dedicata all'agricoltura, progredirete in questo settore, se invece vi focalizzerete sull'area architettonica, progredirete nella civilizzazione in generale. Vince chi riesce a far progredire più rapidamente, ma sopratutto in maniera più completa e ben fatta, la propria area di interazione, portando così il popolo alla civiltà.

Continua la lettura
44

Considerazioni finali sul gioco

Il gioco è culturale, interessante, calmo ed impegnativo (in senso buono), ma ha come difetto la poca interazione tra i giocatori. È tra i migliori giochi di piazzamento in commercio e si distingue per originalità di strategie e possibilità di mettere in atto teniche diverse di avanzamento. L'impossibilità di far interagire in maniera partecipe ed attiva i giocatori forse limita un po' l'apprezzamento del gioco da parte dei gamers meno esperti, ma nel complesso troviamo che sia fuori dagli schemi e diverso dal solito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a Betrayal At The House On The Hill

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a The End of the World - Zombie Apocalypse

Giochi da tavolo

Come giocare a Crash! The bankrupt game

Giochi da tavolo

Come giocare a The Game Extreme

Giochi da tavolo

Come giocare a Behind The Throne

Giochi da tavolo

Come giocare a Cerebria The Inside World