Come giocare a Twilight Struggle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pubblicato per la prima volta nel 2005, Twilight Struggle, è un gioco da tavola strategico che rientra nella categoria dei wargame. Non a caso permette di simulare lo scontro che rese USA e URSS protagoniste della Guerra Fredda. Twilight Struggle non è un gioco che permette la partecipazione di un gran numero di persone, si tratta, infatti, di una competizione a due. In questa breve guida cercheremo di capire come giocare a twilight struggle.

26

Piano di gioco

Come dicevamo, i giocatori ammessi da Twilight Struggle sono soltanto due e rappresenteranno le due superpotenze: USA e URSS. Il piano di gioco è costituito da una cartina del mondo suddivisa in Continenti, Nazioni e Regioni d'influenza all'interno dei quali, i giocatori, potranno apporre dei segnalini d'influenza per sottolinearne il controllo. Le Nazioni rappresentate sulla cartina hanno ciascuna un valore e, più quest'ultimo sarà elevato, maggiore sarà il numero di segnalini che occorrerà per determinarne il controllo da parte dell'uno o dell'altro giocatore.

36

Svolgimento del gioco

La partita a twilight struggle è guidata da carte e si compone di dieci turni. All'inizio di ogni turno, ogni giocatore pesca un numero di carte che va da sette, per il primo turno, a nove per i turni successivi. Il mazzo da cui avviene la pesca è il medesimo per entrambi i partecipanti e, dunque, le carte pescate potranno risultare, in alcuni casi, favorevoli all'avversario. Nel corso del turno, alternandosi fra di loro, i giocatori potranno giocare tutte le carte in loro possesso. Il turno si riterrà concluso quando, entrambi i giocatori, rimarranno senza carte in mano.

Continua la lettura
46

Carte del gioco

Ogni carta assegna un valore di "punti operazione" ed un "evento" che, come accennavamo nel passo precedente, non sarà necessariamente favorevole al giocatore ma potrà risultare neutrale o mettere in una posizione di vantaggio l'avversario. A rendere interessante il gioco, sarà proprio la strategia che, i giocatori, dovranno inventarsi per sfruttare al meglio le carte. Gli eventi che favoriscono l'avversario, saranno necessariamente attivati quando la carta sarà giocata per sfruttarne i punti operazione. Dunque sarà importante condurre il gioco in modo che i "favori" concessi non ledano eccessivamente il proprio gioco. I punti Operazione sono quelli che stabiliscono il numero di segnalini d'influenza che, il partecipante che sta giocando il turno, potrà apporre all'interno di una o più nazioni. Eventi ed operazioni, insieme ad alcune carte punteggio presenti nel mazzo, contribuiscono ad accumulare punti.

56

Vittoria

Al termine dei dieci turni, la vittoria può essere assegnata seguendo tre diversi criteri:- Vince chi possiede almeno venti punti vittoria più dell'avversario;- Possedendo, in generale, più punti dell'avversario;- Avere il predominio del maggior numero di nazioni e possedendo tutti i terreni di scontro europei.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King