Come giocare a Tute

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tute è un gioco di carte molto popolare, di origine italiana. Nel XIX secolo si è diffuso anche in Spagna, diventando uno dei giochi più famosi del Paese. Si svolge con un mazzo di carte tradizionali spagnole, che è molto simile al mazzo italiano di 40 carte. Esistono molte versioni di questo gioco, ma le più popolari sono la versione classica a due giocatori e la versione a squadre di due giocatori. Lo scopo del gioco è quello di segnare il maggior numero di punti nel baza (una pila accanto al giocatore, formata dalle carte che ottiene dopo aver vinto un tiro). La partita può essere svolta da un minimo di 2 a un massimo di 4 giocatori. Scopriamo insieme come giocare a Tute!

25

Occorrente

  • Mazzo di carte Tute
  • 2-4 giocatori
35

Versione classica

La versione classica di Tute è svolta da due giocatori. Ognuno di essi riceve otto carte e, terminata la distribuzione, viene pescata un'altra carta, che indicherà il seme della briscola. Il primo giocatore sceglie una carta da giocare. Se il secondo giocatore ha una carta dello stesso seme, ma di valore più alto, vince la presa. Se invece ha una o più carte dello stesso seme, ma di valore inferiore, deve giocare una di queste carte. In questo caso, perde la presa. Se non ha nessuna carta dello stesso seme, ma ha una o più carte vincenti (cioè dello stesso seme della briscola), una di queste deve essere giocata e, in tal caso, vince la presa. Infine, se non ha carte dello stesso seme e non ha nemmeno carte vincenti, può giocare qualsiasi altra carta della mano e perde la presa. Il giocatore che vince la presa prende le carte che si trovano a terra e le dispone a faccia in giù formando una pila, chiamata baza. Al termine della partita, viene calcolato il punteggio delle carte ottenute.

45

Versione a squadre

La versione a squadre si gioca formando due squadre di due giocatori. Essi ricevono 10 carte. L'ultima carta distribuita costituisce il seme della briscola. I giocatori della stessa squadra si siedono uno di fronte all'altro. Le regole sono le stesse della versione classica, quindi il primo giocatore sceglie la prima carta da giocare. A questo punto, tocca al giocatore della squadra avversaria. Egli vince la presa se ha una carta dello stesso seme della carta messa a terra dal primo giocatore, ma di valore superiore, o una carta dello stesso seme della briscola. Tocca quindi al terzo giocatore, che è della stessa squadra del primo. In questo caso, se il terzo giocatore vince la presa, fa guadagnare punti alla squadra.

Continua la lettura
55

Punteggi e dichiarazioni

Il gioco si continua fino a quando non è raggiunto il punteggio prestabilito. Esso viene calcolato facendo la somma dei valori delle carte nel baza e dei vari punteggi bonus. L'asso vale 11 punti, l'albero 10, il re 4, il cavallo 3 e il fante 2. Le altre carte valgono 0 punti. Il giocatore che vince almeno una presa, acquisisce l'abilità di ottenere più punti, dopo aver dichiarato una particolare combinazione di carte. Per esempio, se ottiene tutti e 4 i re, deve dire ad alta voce "Tute", vincendo così automaticamente il round. Oppure, se ha un re e un cavaliere dello stesso seme della briscola, ottiene 40 punti bonus. Mentre, se ha un re e un cavallo di altri semi, vince 20 punti. Infine, il giocatore che vince l'ultima presa, guadagna 10 punti bonus.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo