Come giocare a Tuscany

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tuscany è un gioco da tavolo, o meglio un'espansione di Viticulture, senza il quale non è possibile giocare. Pubblicato nel 2014, una partita media dura da una a due ore, a seconda del numero di giocatori (che varia da uno a sei) e dell'esperienza accumulata nel corso delle partite. La grafica non presenta picchi stilistici e si mantiene nella media, per quanto le tonalità siano decisamente poco invitanti. Il prezzo non è certamente economico, ma se amate i giochi da tavolo elaborati questo farà al caso vostro. Vediamo dunque come giocare a Tuscany, un gioco da tavolo che presenta molti spunti interessanti per gli appassionati del genere.

25

Nella scatola

Nella scatola, di medie dimensioni, si trovano moltissime componenti, che rendono Tuscany un'espansione particolarmente ricca. Tra i materiali troviamo: nuove plance; un tabellone piuttosto grande rispetto a Viticulture; dodici moduli; i segnalini dei Lavoratori Speciali; le carte.

35

La struttura del gioco

Tutto parte ovviamente da Viticulture, gioco da tavolo strategico che prevede di acquisire il "monopolio" nella produzione di vino per poter vincere la partita. Pertanto, l'ambientazione di Tuscany riprende quella del prodotto di riferimento: ci troviamo appunto in Toscana, nelle sue parti extraurbane, che oscillano tra colline e valli verdeggianti, dove di tanto in tanto spuntano alcuni casolari. In base al modulo che si sceglie di giocare, il gioco segue una propria direzione.

Continua la lettura
45

I moduli e i livelli

I moduli di Tuscany presentano tre livelli, a seconda della difficoltà: si parte dal primo livello e si sale passo dopo passo. Nel primo livello ci sono due mazzi di carte (di "mamma e papà"), che rappresentano l'eredità del giocatore. Ognuno ne pesca due e ne scarta una, scegliendo se partire con più soldi o con un edificio già costruito. In questo livello si possono vendere terreni o sbloccare particolari obiettivi, che favoriscono la vittoria. Nel secondo livello, invece, si utilizza il tabellone esteso, che al contrario di Viticulture presenta quattro stagioni, con relative tattiche per gestire i lavoratori in quattro diversi contesti. Infine, al terzo livello si può scegliere tra modulo Mafia (per guadagnare più punti ottenendo oggetti di valore), Arboricoltura (per ottenere nuovi magazzini) e Formaggio (per accumulare punti con la produzione di latticini).

55

Le altre considerazioni importanti

Viticulture, in sé, non è un gioco particolarmente interessante; unito però a questa espansione offre senz'altro una trama e delle meccaniche molto elaborate. La molteplicità di moduli permette di non annoiarsi mai, riducendo al minimo la ripetizione. L'importante è ricordarsi che più moduli si utilizzano più vi è il rischio che il gioco diventi macchinoso, se non si ha una completa padronanza delle regole. In ogni caso, anche in presenza di sei giocatori poco esperti, difficilmente si andrà oltre le tre ore di partita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris