Come giocare a Tubi magici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tubi Magici è un gioco cui è possibile giocare da 1 (versione in solitaria in cui si gioca per migliorare il proprio record personale) a 6 giocatori. La durata varia dai 45 ai 70 minuti (a seconda del numero dei giocatori). Come in altri giochi, la grafica semplice e le regole facili da apprendere, nascondo in realtà un gioco che richiede molta strategia e logica, oltre ad un pizzico di fortuna. Ciò lo rende adatto sia per i bambini quanto per gli adulti. Lo scopo è riuscire ad allineare in una plancia composta da esagoni, quante più tessere esagonali rappresentanti un incrocio di tubi colorati dal valore in punti diverso per ogni colore.

26

Componenti e preparazione del gioco

Il gioco si presenta con sei plance colorate (una per ogni giocatore) e un numero di tessere esagonali dallo sfondo colorato come le plance, uguali per ogni gruppo di colori. Ogni giocatore si dota di una plancia e delle tessere corrispondenti e le dispone a faccia in su (a vista) dinanzi a sé. Viene poi designato un giocatore come "Estrattore" (secondo le regole sarà il più giovane). Questo dovrà disporre le proprie tessere a faccia a in giù mischiate. Il gioco può ora cominciare. Da notare che il numero di tessere che ogni giocatore ha a disposizione è superiore agli sazi disponibili sulla propria plancia, questo garantisce una certa aleatorietà nel gioco.

36

Regole e svolgimento del gioco

L'Estrattore pescherà una tessera tra le proprie e la mostrerà agli altri giocatori, che a loro volta dovranno ritrovarla tra le proprie. Ognuno poi posizionerà tale tessera in un qualunque spazio della propria plancia, tenendo conto che non potranno ruotarle (in riferimento al verso dei numeri che sono rappresentati sulla tessera). Fatto ciò si ripete questa azione finché gli spazi della plancia non saranno stati tutti occupati. A questo punto si contano i punti: per ogni tubo dello stesso colore continuo da una parte all'altra della plancia, si sommeranno i punti su di esso rappresentati per ogni tessera che lo compone, sia in verticale che in diagonale. Il giocatore che ha ottenuto il maggior numero di punti vince.

Continua la lettura
46

Varianti di gioco

Una variante complica la situazione aggiungendo la regola che, ad eccezione della prima tessera, tutte le altre dovranno essere posizionate adiacenti ad una tessera già presente sulla plancia. Un'altra variante terrà conto di due simboli che sono rappresentati sulle tessere: il sole e la luna; il giocatore che avrà l'allineamento più lungo di tessere con il sole otterrà punti aggiuntivi, la stessa cosa vale per la luna. Queste varianti sono consigliate a chi ha un po' di praticità nel gioco e aggiungono sfide sempre più difficili ma che consentono di tenere la mente ben allenata.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I tubi dal maggior valore (il giallo vale 9 punti a tessera) conviene posizionarli nelle tratte più lunghe (la verticale centrale sulla plancia); i tubi col minor valore (il tubo nero vale 1 punto per ogni tessera), conviene invece posizionarli nelle tratte più corte (lungo il perimetro della plancia).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Darkest Night

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory