Come giocare a Tsuro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gioco da tavolo assai divertente, paragonabile a Spaghetti Junction o a Metro, di cui secondo alcuni sarebbe una versione semplificata. Risulta particolarmente affascinante nei suoi rimanti al misterioso Oriente. Non c'è il punteggio: "the game of the Path", come lascia intendere il sottotitolo esplicativo, consiste infatti nel costruire il proprio percorso di viaggio. In sostanza, il drago da te impersonato dovrà semplicemente sopravvivere, evitando uscite di scacchiera o scontri. Il succo del gioco è dunque quello di restare sul tabellone, buttando invece fuori tutti gli avversari. È stato anche osservato come Tsuro mostri una tematica spirituale, poiché le sue linee rappresentano le tante strade che conducono alla divina saggezza. Il gioco stesso per intero si configura come una ricerca. Scopri dunque come giocare.

24

Materiali

Buoni i materiali e la componentistica, davvero ammirevoli nella grafica e nel design. Dentro la tua scatola troverai: 1 tabellone di gioco (ossia una plancia a scacchiera), 8 segnalini colorati che rappresentano dei draghi, 35 tessere con su segnati i percorsi consentiti ai draghi volanti durante la partita.
Il pdf delle tessere è scaricabile, per questo motivo gli esperti suggeriscono di provare a verificare il tasso di gradimento mediante una versione di prova (ovviamente più rudimentale) del gioco.

34

Scopo e strategia

Molto tattico, richiede un notevole colpo d'occhio. La fortuna la fa da padrona: la sorte può infatti mutare facilmente! Per questo motivo non a tutti piace. Ha regole elementari, che si imparano subito e lo rendono decisamente accessibile a tutti i neofiti. Presenta poi l'innegabile vantaggio di poter essere in tanti, e non sono molti i giochi pensati per gruppi così numerosi. Anzi, sarebbe meglio se ci fossero almeno 5 giocatori: ciò consentirà di entrare immediatamente nel gioco. Lo scopo è quello di restare l'ultimo giocatore in gara. L'obiettivo è di rimanere sul proprio percorso più di chiunque altro. La strategia starà allora nel cercare di condurre gli avversari fuori dal tabellone, estendendo nel contempo il proprio itinerario in direzioni particolarmente difficoltose per gli altri.

Continua la lettura
44

Le regole di gioco

Distribuite tre tessere ai giocatori e rimesse le restanti dentro il mazzo di pesca, si entra subito nel vivo della partita: ognuno posiziona il proprio drago a bordo scacchiera, muovendolo tramite una delle tessere posata di fronte ad esso. Fatto ciò, si sceglierà una nuova tessera, mentre il turno passerà al giocatore successivo. Va da sé che i percorsi altrui possono interferire, per esempio attraversando il tuo. Ne consegue che scelte di ognuno influenzeranno tutti. Inoltre, più la plancia si riempirà di giocatori, meno saranno gli spazi disponibili (quelli vuoti). Durante il proprio turno si potranno in pratica fare due cose: o spostarsi lungo la linea finché non si troverà uno spazio libero, oppure entrare in collisione con un altro giocatore. Tieni però presente che se il tuo segnalino dovesse giungere fino al bordo o scontrarsi con un altro, sei fuori! Una partita dura dieci minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris