Come giocare a ''trova la figura'' con le carte napoletane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molti sono i giochi di carte che possono essere fatti con le carte napoletane, sono soprattutto giochi della tradizione italiana, ma forse non tutti sanno che con esse si può giocare anche a "trova la figura". Un gioco internazionale, in cui normalmente vengono utilizzate le carte francesi. Vediamo come giocare a "trova la figura" con le carte napoletane.

24

Scelta delle carte

Individuare tra le 40 carte due carti uguali e una figura, ad esempio si potrebbero scegliere due assi e un re, di seme qualsiasi. Non esiste una regola nella scelta di quale sia la combinazione comunemente accettata. L'importante che in fase di scelta, le tre carte devono essere accettate e condivise dai due giocatori prima di dare inizio alla partite. Si richiede ai giocatori che il maneggio delle tre carte sia fatto velocemente, non deve essere dato al giocatore avversario il tempo di individuare in mezzo alle tre carte quale sia la figura. Dopo alcuni passaggi di verifica, in modo da dare il giusto allenamento all'occhio del giocatore, si avvia la partita, capolvendo rapidamente le tre carte e individuando, altrettanto rapidamente, la carta che si ritiene giusta.

34

Scopo del gioco

Lo scopo del gioco è quello di individuare la figura. Se il giocatore la individua, può continuare il gioco raddoppiando la posta, altrimenti perde tutto quello che ha vinto in quel momento. È considerato un gioco d'azzardo, considerando il rapporto delle probabilità di vincita e perdita. Infatti è più facile che si perde, visto la probabilità del perdere del 66,66% contro il 33,33% della vincita. Uno dei due giocatori mantiene le tre carte coperte tra le dita e le sposta rapidamente sul piano. Dopo alcuni passaggi posa definitivamente le carte sul piano, è questo il momento in cui il giocatore deve individuare la figura. Si procede a scoprire tutte e tre le carte e a verificare se il giocatore ha vinto o meno.

Continua la lettura
44

Trucchi per vincere

Come in tutti i giochi di carte, anche in questo esistono dei trucchi che fanno aumentare le possibilità di vincita. È un gioco di velocità, questo vuol dire che il giocatore più che concentrarsi sull'individuare la carta giusta deve cercare di seguire il movimento delle mani. Lo scopo di chi muove le carte e confondere le idee di chi osserva, è per questo motivo che cercherà di sovrappore le carte, coperte dal palmo della mano per impedire di risalire alla figura appena scoperta. Altro trucco molto spesso utilizzato è quello di seguire uno schema di gioco, per cui sarà sempre lanciato per prima una delle due carte non importanti, poi la figura e infine l'altra carta. Nel passaggio successivo si cambierà la sequenza in modo da confondere le idee al giocatore tanto da sbagliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

I 5 giochi migliori con le carte napoletane

Giochi da tavolo

Come giocare al solitario con le carte

Giochi da tavolo

Come giocare a Bestia a 5 carte

Giochi da tavolo

Come giocare a Domino a carte

Giochi da tavolo

Come giocare a Star Wars: Il Gioco di Carte

Giochi da tavolo

Come giocare con le carte dei Pokemon

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino a carte

Giochi da tavolo

Come giocare a Taboo senza carte