Come giocare a Trivial Pursuit X

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Gli anni '80 sono stati tra i più fiorenti per la nascita dei giochi da tavolo maggiormente conosciuti. E Trivial Pursuit X non fa eccezione, dato che la prima versione è nata nel lontano 1979. La modalità di gioco non è assolutamente complicata da capire, ma sta tutto alla nostra conoscenza generale. Sono tantissime le domance incluse nelle carte della scatola, tutte afferenti alle più svariate categorie. Ma, senza anticiparvi altro, andiamo a vedere come giocare a Trivial Pursuit X.

24

Preparazione del gioco

Il fulcro del gioco è rispondere a svariate domande di cultura generale, divise per diverse categorie. Prima di prendere parte alla competizione ad ogni giocatore viene fornito un segnalino circolare, con 6 spazi vuoti all'interno. La plancia di gioco, venduta in confezione, è molto colorata ed essenziale negli elementi: vi sono 5 colori diversi che corrono lungo tutto il tabellone tra rosa, giallo, arancione, blu, verde e marrone. Ad ognuno di questi colori corrisponde una domanda afferente ad una diversa categoria, come ad esempio geografia, spettacolo, sport e così via. Ogni giocatore, o gruppo di giocatori, possiede un segnalino che gli permette di muoversi all'interno della plancia. Ma vediamo nel prossimo passo come si svolge la competizione in Trivial Pursuit X.

34

Fase centrale

Ognuno dei giocatori in gara deve posizionare il proprio segnalino al centro della plancia di gioco. I due dadi forniti in confezione serviranno a decidere, inizialmente, chi darà il via alle danze: colui che ottiene il numero più alto può partire. A questo punto, lanciando nuovamente i dadi, si posizionerà nella casella che corrisponderà al numero uscito, ma potrà liberamente scegliere su quale lato muoversi e in quale direzione. Giunto, con il proprio segnalino, su un colore, dovrà rispondere alla domanda facente capo a quella specifica categoria. Se indovina, ha diritto a tirare nuovamente i dati tentando di raggiungere la base della piramide, dove si trova la domanda che sblocca uno spicchio del nostro segnalino. All'interno della plancia sono presenti anche 12 caselle con il simbolo dei dadi, che conferiscono di tirarli nuovamente a chiunque ci finisca sopra con il proprio segnalino.

Continua la lettura
44

Conclusione

Chi riesce a completare per primo tutto il proprio segnalino, inserendo i sei spicchi mancanti, ha in mano la vittoria. Sebbene le regole siano elementari, le domande all'interno di Trivial Pursuit X non sono del tutto semplici ed immediate. Tutte le categorie sono insidiose, presentando spesso quesiti complicati e, soprattutto, sconosciuti. Le carte a disposizione sono tantissime ma dopo qualche serata in compagnia potrebbero cominciare a diventare più familiari, snaturando le bellezza del gioco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Trivial Pursuit

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Trivial Pursuit

Giochi da tavolo

Come giocare a Trivial Disney

Giochi da tavolo

Come giocare a Star Wars: X-Wing

Giochi da tavolo

Come giocare a Space Empires 4X

Giochi da tavolo

Regole per giocare a X-Bugs

Giochi da tavolo

I migliori 10 giochi da tavolo

Giochi da tavolo

I migliori giochi da tavolo da fare in gruppo