Come giocare a Trivial Pursuit

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se esiste una forma d'intrattenimento per famiglie che non muore mai, questa è il gioco da tavolo. I giochi da tavolo sono davvero molto antichi. Risalgono ad epoche molto lontane, e alcuni di essi precedono la comparsa della scrittura. Nonostante la loro "età", i giochi da tavolo sembrano essere immortali. E ciò si deve alla capacità dei produttori di inventare nuove formule e regole. Innovarsi è imperativo per mantenere un prodotto interessante. E anche questo genere di gioco va al passo coi tempi. Il Trivial Pursuit è un gioco che sfida la cultura e le conoscenze individuali, mettendole a confronto con altri giocatori. È uno dei più celebri e desiderati per sfide accese tra amici e parenti. Ma scopriamo più nel dettaglio come giocare a Trivial Pursuit.

25

Occorrente

  • Trivial Pursuit
  • Almeno due giocatori
35

Conoscere gli elementi del gioco

Trivial Pursuit sfida i giocatori con domande di cultura generale. Queste si suddividono per diverse categorie e si possono coinvolgere dai 2 ai 6 giocatori. Si compone di un tabellone con delle caselle, dei segnaposto e dei dadi. Naturalmente sono presenti tantissime schede con le domande per i partecipanti. Queste schede si possono "aggiornare" acquistandone di nuove. Il gioco del Trivial Pursuit comincia con un primo lancio dei dadi. Il giocatore che realizzerà il punteggio più alto aprirà le danze. Ogni giocatore dovrà tirare il dado. Muoverà il proprio segnaposto sul tabellone in base al punteggio dei dadi.

45

Esplorare le categorie

Ogni casella è di colore diverso. E ogni colore corrisponde ad una categoria differente. Le categorie sono sei. Si dividono in 'Storia', 'Geografia', 'Spettacolo', 'Arte e Letteratura', 'Hobby e Sport' e 'Natura e Scienza'. Per ogni categoria esistono molteplici domande che le schede ci proporranno. Sarà un giocatore avversario a pescare la prima carta di un mazzo e a porre la domanda. Rispondere in modo esatto da il diritto di lanciare i dadi, finché non si sbaglia la risposta. Tuttavia il compito non è semplice, poiché alcune domande saranno piuttosto ostiche!

Continua la lettura
55

Raggiungere le domande finali

Esistono delle caselle "finali" per ogni categoria. Raggiungerle e rispondere correttamente premia il giocatore con un cuneo di categoria al proprio segnaposto. Il partecipante che ottiene i 6 cunei di categoria può avviarsi verso l'esagono centrale del tabellone. È qui che si può vincere la partita. Saranno sempre gli avversari a scegliere la domanda di categoria per il contendente alla vittoria. Sbagliare risposta obbliga ad un lancio dei dadi per allontanarsi dall'esagono. Il giocatore potrà quindi riprovare a vincere nei turni successivi. Naturalmente ogni partecipante potrà tentare lo stesso percorso. E ciò rende la sfida del Trivial Pursuit avvincente e agguerrita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Trivial Pursuit

Giochi da tavolo

Come giocare a Trivial Disney

PlayStation

I migliori videogiochi quiz per Playstation

Giochi da tavolo

I migliori giochi da tavolo da fare in gruppo

PlayStation

I migliori giochi per un party game

Giochi da tavolo

I migliori 10 giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a Facts in Five

Giochi da tavolo

Come giocare a Shadow Hunters