Come giocare a Trivial Disney

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Trivial Disney è una variante del, forse più celebre, trivial pursuit. Come il più tradizionale Trivial pursuit, il trivial Disney, non è altro che un gioco da tavolo in cui i concorrenti sono chiamati a rispondere ad una serie di domande che faranno accumulare punti. Le domande, come ben potrete immaginare, saranno relative ai vari lavori delle Disney. In questa guida, infatti, vedremo proprio come giocare a Trivial Disney.

24

Strumenti e scopo

Tra gli strumenti che avrete a disposizione con il gioco troverete un tabellone, delle pedine ed un dado. Il gioco, sostanzialmente, come già immaginerete, si concentra proprio sullo spostamento delle pedine in base ai risultati del dado lanciato. L'obiettivo fondamentale di questo gioco è quello di arrivare per primi all'esagono che si trova al centro del tabellone rispondendo correttamente alla domanda finale appartenente ad una categoria scelta dagli altri avversari.

34

Categorie

Come il tradizionale trivial pursuit, anche quello Disney, presenta delle categorie differenti. Nel caso in cui abbiate a che fare con un'edizione del gioco più obsoleta, le categorie sono: mondo dei luoghi, mondo della musica, mondo delle persone, mondo della fantasia, mondo della scienza e, per concludere, il mondo del tempo libero. Invece, nel caso di un'edizione più recente, le categorie saranno: c'èra una volta, il meraviglioso mondo Disney, mostri e cattivi, eroi ed eroine, supporting star, luoghi ed oggetti di scena. Come potrete ben immaginare, ogni categoria avrà una serie di domande strettamente connesse alla categoria di appartenenza.

Continua la lettura
44

Regole del gioco

Per stabilire chi dei vari giocatori sarà tenuto ad iniziare il gioco ogni giocatore lancia il dado: chi ottiene il punteggio più alto inizia la partita. Una volta fatto ciò, a turno, i vari giocatori lanciano il dado e si muovono sul tabellone, ovviamente in base ai risultati ottenuti dal dado, rispondendo alle varie domande che gli verranno poste. Ogni tappa del tabellone è di un colore diverso, e a quel colore corrisponde una determinata categoria. Se il giocatore risponde correttamente alla domanda ha diritto ad un ulteriore lancio del dado con successivo spostamento, così via finché non sbaglia risposta. Tenete presente, inoltre, che all'interno della stessa casella possono trovarsi più di un segnaposto. Al raggiungimento delle caselle finali di categoria, in caso di risposta corretta, il giocatore riceverà un cuneo dello stesso colore della categoria a cui ha risposto correttamente. Quando il giocatore avrà ottenuto i cunei di ogni categoria potrà puntare alla vincita dell'intera partita muovendosi verso il centro del tabellone. Nel caso in cui, nell'esagono centrale, il giocatore non indovini la domanda sarà costretto a lanciare nuovamente i dadi e ad allontanarsi dal centro per ritentare successivamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Trivial Pursuit

Giochi da tavolo

I migliori giochi da tavolo da fare in gruppo

PlayStation

I migliori videogiochi quiz per Playstation

PlayStation

I migliori giochi per un party game

Giochi da tavolo

I migliori 10 giochi da tavolo

Wii

I migliori giochi Wii per bambine

PlayStation

I migliori giochi di logica per PSP

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Indovina Chi