Come giocare a Triominos
Introduzione
Triominos è un gioco da tavolo di tipo strategico che combina la logica con la furbizia e che è basato su un grande classico dello svago casalingo, il Domino, rispetto al quale è cambiata la forma delle tessere, chiamate Triominos, triangolari piuttosto che rettangolari, con ciascuno dei 3 angoli marchiati con un numero compreso tra lo 0 e il 5. Cimentarsi in una partita significa sistemare le tessere in modo che coincidano gli stessi numeri a 2 o a 3 per volta e che si incastrino tutti i Triominos. Si tratta di un passatempo ingegnoso, divertente e adatto a chiunque, dai bambini di 8 anni alle persone mature, per cui che siate in 2, in 3 o in 4 leggete la nostra guida, prendete le tessere e imparate con noi come giocare a Triominos!
Organizzazione del gioco
Scopo: i partecipanti al gioco devono gareggiare per essere i primi a ottenere 400 punti.
Contenuto: la vostra attrezzatura consiste in 56 Triominos e 4 sostegni.
Set up: mettete le tessere a faccia in giù, poi mischiatele, quindi annotate il nome di ogni giocatore su un pezzo di carta dove il segnapunti, dopo ciascuna mossa, indicherà i punti che ogni partecipante al gioco avrà guadagnato o perso, addizionandoli o sottraendoli, e infine distribuite i Triominos come segue:
-se siete 2 giocatori = 9 tessere ciascuno;
-se siete 3 o 4 giocatori = 9 tessere ciascuno.
Ogni partecipante al gioco posizionerà i suoi Triominos sul sostegno con i numeri rivolti verso di sé, in modo che gli altri giocatori non possano vederli.
Regole
Il giocatore che ha la tripletta più alta, cioè la tessera con lo stesso numero più alto su tutti e 3 gli angoli, inizia il round piazzando il suo Triomino a faccia in su sul tavolo. La tripletta più alta è quella del 5, poi viene quella del 4, quindi quella del 3 e infine quelle del 2, dell?1 e dello 0. Il partecipante al gioco che parte per primo riceve un numero di punti pari alla cifra che risulta dalla somma dei numeri su ciascuno dei 3 angoli della sua tessera più un bonus di 10 punti. Se il giocatore iniziale ha una tripletta di 0, allora gli spetta un bonus di 30 punti oltre ai punti normali e al bonus ordinario di 10 punti. Se nessuno dei partecipanti al gioco ha un Triomino con lo stesso numero su tutti e 3 gli angoli, allora il giocatore con la tessera sulla quale la somma delle cifre segnate su ogni angolo è un valore più alto di 1 apre la partita, ma non gli toccano bonus. Il Triominos prosegue procedendo in senso orario: il partecipante al gioco seduto a sinistra del primo cerca di abbinare uno dei suoi Triominos a quello già collocato dal suo avversario e così fanno in successione anche gli altri giocatori dopo di lui. Quando a un partecipante al gioco riesce un accostamento tra le tessere, gli viene aggiunta al totale la cifra che risulta dalla somma dei numeri su ciascuno dei 3 angoli del suo Triomino.
“Riserva” e vittoria
Se non riuscite a fare combaciare gli stessi numeri con nessuna delle vostre tessere, allora potete scegliere un Triomino dalla ?riserva? (pila delle tessere che sono rimaste da parte a faccia in giù sul tavolo), ma considerate che il segnapunti vi detrarrà 5 punti per ogni Triomino recuperato da lì. Tenete le tessere prese dalla ?riserva? in mano e tentate di giocarle. Se non arrivate a sistemarle tutte prima che la ?riserva? si esaurisca, allora vi saranno sottratti altri 10 punti. Al termine del primo round, il giocatore che lo ha vinto riscuote un bonus di 25 punti che vanno a sommarsi al suo totale insieme alla somma di tutti i Triominos restati in mano agli altri partecipanti al gioco. I round successivi vanno giocati come il primo. Vince la partita chi raggiunge per primo 400 punti.
Consigli
- Sistemate le tessere in modo che coincidano gli stessi numeri a 3 per volta, così da creare un esagono chiuso e da guadagnare un bonus di 50 punti.