Come giocare a tressette

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tressette è uno dei giochi di carte più conosciuti e praticati in Italia. Come gioco nasce e si sviluppa principalmente in Campania e in generale in tutto il sud Italia, successivamente si sviluppa in tutto il resto della penisola espandendosi anche in altre zone come la zona balcanica, in particolare modo in Slovenia e Croazia. Andiamo a vedere nello specifico come e cosa è richiesto per giocare.

26

Le carte

Il gioco del tressette si gioca con mazzo di quaranta carte piacentine o napoletane. Le carte considerate da punti vanno nel seguente ordine: Asso, Tre, Due, Dieci, Nove, Otto. Le altre sono le scartine. Si pensa che però agli albori del gioco anche il sette fosse una carta da punto, da qui forse il nome del gioco.

36

Distribuzione carte

Salvo varianti regionali e/o varianti di gioco come il tressette con il morto e tanti altri, il gioco tradizionale si disputa in quattro persone e per la precisione in copie da due. Una volta scelto il mazziere, si mescolano le carte e si va tagliare il mazzo dal primo giocatore alla sua sinistra. Successivamente le carte vengono distribuite 5 alla volta in senso antiorario fino a quando tutti i giocatori hanno in mano 10 carte.

Continua la lettura
46

Il gioco

Il giocatore di turno getta la prima carta che diventa il "palo" ossia il seme che comanda. Al termine della passata il giocatore che ha giocato la carta più alta del seme che comanda, ha diritto a prendere le carte in gioco. A dispetto del punteggio, nel corso della gioco le carte più alte sono le seguenti: Tre, Due, Asso, Dieci, Nove, Otto, sette, sei, cinque, quattro. È quindi chiaro che il tre sia la carta più importante, mente il quattro la più bassa. Il valore delle carte è di un punto per l'asso, un terzo di punto ogni figura, il tre ed il due. Le così dette scartine, ossia sette, sei, cinque e quattro valgono zero punti. In un mazzo sono presenti 10 punti e due terzi di punto. Per non lasciare punteggi non interi, per regolamento viene attribuito un punto a chi effettua l'ultima presa della partita.

,.

56

Quando e come si accusa

Nel gioco del tressette è possibile "accusare" dei punti extra. L'accusa va fatta, salvo altre tradizioni, quando si è di mano al primo giro e può essere di due tipi: il buongioco o la Napoli. Il buon gioco è un tris o un poker di carte della stesso seme e vale tre o quattro punto. La Napoli è invece una sequenza di Ass, due e tre dello stesso seme. Anche la Napoli porta 3 punti da aggiungere sul totale di mano.

66

Punteggi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a tressette

Giochi da tavolo

Le regole del tressette

Giochi da tavolo

Come giocare a bridge

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come Giocare A La Quadriglia

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo