Introduzione
Appartenente al genere dei Puzzle Games, Treasure Stack è uno di quei giochi che, una volta iniziato, vi terrà letteralmente incollati tanto risulta avvincente. A dare maggior lustro a questo titolo è stata la capacità degli sviluppatori (Pixelakes) di definire dei nuovi standard e di andare a rivoluzionare un genere che non fa mai male, anzi. Ma entriamo nel vivo, e vediamo come giocare nello specifico a Treasure Stack.
Scopo del gioco
Come può suggerirei il titolo, se "masticate" un po' di inglese, in Treasure Stack lo scopo del gioco è quello di "fare ordine". Spieghiamolo meglio: all'interno di queste stanze, molto simili ai dungeon di un castello, dovremo impilare dei tesori. Questi ci arriveranno dall'alto a due a due, sempre impilati in verticale, ma non è tutto: questi oggetti che arriveranno dall'alto possono essere si due forzieri, ma possono essere anche un forziere ed un altro oggetto che ci permette di fare ordine nella pila. Uno su tutti la spada che permette di eliminare completamente una fila.
Controllo del gioco
Fino a qui potreste pensare che Treasure Stack ricordi molto da vicino il sempreverde Tetris, ma ecco che arriva la novità di maggior rilievo. Infatti, nel classico Tetris il giocatore comanda gli oggetti in caduta dall'alto, cosa che invece non avviene in Treasure Stack! La particolarità è appunto che il giocatore controllerà un personaggio da terra, che sarà lui a gestire ed impilare i tesori. Il nostro personaggio potrà tirare a sé gli oggetti in caduta, per mezzo di una sorta di rampino, oppure lasciarli cadere liberamente. Una volta afferrati, si può scegliere se impilarli oppure lasciarli sotto al personaggio, così da sfruttarli come gradino.
Livelli di gioco
sostanzialmente, potrete pensare, che il gioco sia piuttosto statico. Tuttavia, ogni livello presenta delle tattiche di gioco differenti, così ci sarà da spremersi le meningi per venirne a capo. Non è affatto detto infatti che la tattica utilizzata per superare nel migliore dei modi il livello precedente porti gli stessi risultati in quello successivo, anzi potrebbe avvenire l'esatto contrario. Come se non bastasse, oltre ad aumentare il proprio punteggio, con l'avanzare dei livelli di gioco si avrà accesso a nuovi personaggi e tipologie diverse di rampini da far utilizzare al personaggio prescelto, anche se i più pignoli assortiranno che tutto ciò non aggiunge niente al gameplay. La varietà di strategie attuabili, tuttavia, vi terrà sempre con gli occhi incollati allo schermo, perché si sa, la curiosità di provare un'ulteriore strategia è più forte del decidere di smettere!
Guarda il video
Consigli
- Sbizzarritevi con le strategie di gioco, ne troverete sempre una nuova ideale per ogni livello