Come giocare a Torino XXL
Introduzione
Torino XXL è un gioco da tavolo che ripropone le stesse modalità del famosissiomo Monopoli, ma con alcune peculiarità: il gioco presenta infatti gli scenari tipici della città da cui prende il nome, Torino! Tutti i luoghi rappresentati sul tabellone di gioco richiamano quindi le località torinesi e hanno anche un nome nel tipico dialetto della città. Il gioco ha lo stesso obiettivo di Monopoli, cioè guadagnare più soldi degli altri giocatori, acquistando strade, piazze e quant'altro, e costruendo vari tipi di edifici. Si può giocare fino a 10 giocatori e il divertimento è assicurato! Vediamo allora come giocare a Torino XXL!
Occorrente
- Gioco da tavolo "Torino XXL"
- 2-10 giocatori
Contenuto della scatola
Nella scatola sono presenti numerosi elementi. Innanzitutto, troveremo un tabellone di gioco, di grandi dimensioni. Ovviamente non possono mancare le pedine, che in tutto sono dieci (una per ogni giocatore). Inoltre, ci sono 70 carte, di due tipologie diverse, che rappresentano gli imprevisti e le probabilità:"A's a mai" e "Lu Savia nen". Infine, troveremo: due stadi, varie banconote in cartoncino, quattro segnalini, due dadi a sei facce, il libretto delle istruzioni.
Preparazione della partita
La preparazione è molto semplice. Per prima cosa bisogna mescolare le carte, dividendo le A's a mai e le Lu Savia nen in due mazzi separati. Questi andranno collocati nello spazio apposito presente sul tabellone di gioco. Dopodiché, ogni giocatore prende la propria pedina e la posiziona sulla casella che rappresenta il punto di partenza. Bisogna poi scegliere il giocatore che farà da "banchiere", cioè colui che amministrerà i soldi. Il banchiere ha il compito di dare il denaro ai giocatori, oppure di riceverlo, qualora essi debbano pagare qualcosa. Infine, ogni giocatore riceve una quota iniziale di banconote.
Svolgimento della partita
Durante il proprio turno, il giocatore tira i dadi e sposta la propria pedina in base al numero ottenuto. Se la pedina capita su una casella particolare, bisogna compiere le azioni conseguenti. Per esempio, se si raggiunge un terreno non ancora utilizzato da altri giocatori, come una piazza, essa può essere acquistata e, nei turni seguenti, si può decidere di costruirvi qualcosa. Naturalmente, gli acquisti possono essere eseguiti solo quando si ha la somma di denaro sufficiente. In questo caso, le banconote spese vengono date al banchiere. I giocatori hanno la possibilità di comprare vari luoghi, come la stazione, lo stadio, e tanto altro, avviando delle attività che frutteranno tantissimi soldi. Vince la partita il giocatore che ha guadagnato di più.
Particolarità del gioco
Possono capitare alcuni eventi particolari nel corso della partita. Le pedine potrebbero infatti fermarsi su alcune caselle che attiveranno le carte A's a mai o Lu Savia nen. In questo caso, bisogna pescare una carta dal mazzo corrispondente e leggere cosa vi è scritto. Tali carte possono dare al giocatore dei benefici o, al contrario, degli svantaggi. Per esempio, uno svantaggio che può capitare è quello di mandare il giocatore nella prigione "Le Vallette". Questo bloccherà i suoi turni per un po', quindi il giocatore deve cercare di uscire il prima possibile di prigione. Si può uscire in diversi modi, per esempio pagando una certa somma di denaro o aspettando vari turni.
Consigli
- E' importante saper gestire bene i soldi, per non ritrovarsi con una quantità troppo bassa. Investite quindi nelle attività più redditizie e pensate bene agli acquisti che fate!