Come giocare a Tokaido

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida verranno dati utili consigli su come giocare a Tokaido. Per chi non lo sapesse, esso si tratta di un gioco da tavolo in cui i protagonisti sono dei nomadi. L'ambientazione è legata all'antico Giappone, in particolare ala meravigliosa via da attraversare in cui il viaggio deve essere visto come un'esperienza unica e da non dimenticare. In tutto questo percorso si potranno osservare paesaggi stupendi, scoprire la cultura, degustare cibi e bevande e conoscere al meglio le caratteristiche di tale luogo. Grazie a questo articolo potrete capire bene le regole di base, in modo tale da iniziare a giocare e coinvolgere amici e parenti. Segnatevi tutto su carta e penna, annotandovi le cose più importanti per comprendere i meccanismi che stanno alla base di tale svago.

24

Preparazione

Inizialmente dovrete prendere il tabellone e collocarlo al centro del tavolo. In seguito bisognerà ordinare le carte di tipo "Obiettivo" e posizionarle a faccia in su.
A questo punto avrete a disposizione delle tessere con il dorso colorato in maniera differente (rosso, marrone, viola e azzurro) che dovranno essere mescolate e poste in pile ben distinte col la faccia rivolta verso il basso. Effettuate una suddivisione delle carte "Panorama" per poi creare un'altra pila di monete che saranno messe accanto al tabellone centrale.

34

Fasi di gioco

Ciascun partecipante deve scegliere a piacimento un segnalino viaggiatore, gli indicatori di colore diverso ed il gettone. L'indicatore serve per capire in che situazione vi trovate lungo il viaggio, per cui all'inizio della partita dovrà essere sistemato all'inizio del percorso. In seguito ciascun giocatore dovrà prendere due carte Viaggiatore in maniera del tutto casuale, scegliendo una di esse da porre sul tavolo a faccia in su. Successivamente, il gettone colorato sarà messo nel foro della tessera Viaggiatore. Tutte le tessere non usate saranno escluse dal gioco, per cui si raccomanda di collocarle in una zona separata dal tavolo. All'inizio del viaggio ciascuno riceverà anche una ricompensa monetaria, per poi inserire il segnalino viaggiatore presso la prima locanda.

Continua la lettura
44

Lungo il percorso e la vittoria

Colui che si trova rispetto a tutti gli altri più indietro nella sequenza del percorso, ha diritto a effettuare il turno successivo. Il proprio segnalino dovrà essere spostato in una successiva casella vuota. Tutto questo sarà svolto con l'aggiunta di particolari benefici. Il partecipante con il maggior numero di punti vince la partita, tenendo conto che il punteggio sarà sempre annotato durante lo svolgimento del gioco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Trajan

Giochi da tavolo

Come giocare a Questo gioco del... calcio

Giochi da tavolo

Come giocare a Tsuro

Giochi da tavolo

Come giocare a Ventisette

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Monopoly

Giochi da tavolo

Come giocare a Gli Inafferrabili

Giochi da tavolo

Come giocare a Trans America

Giochi da tavolo

Come giocare a Euphoria