Come giocare a Tobago

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quello di cui vi parlerò oggi in questa guida è un gioco da tavolo non molto recente, ma di sicuro un ottima alternativa per passare una serata in compagnia divertendosi. Questo gioco si chiama Tobago, prodotto in Italia da Bruce Annen nel 2009, adatto ad un target molto vasto, che utilizza le carte ed una mappa per giocare. Richiede anche strategia e logica, quindi un grande impiego della mente. Un ottimo metodo se volete tenere attive le vostre attività sensoriali. Ma andiamo al grande interrogativo che sicuramente vi state ponendo. Come si gioca? Continuate nella lettura e scoprirete come giocare a Tobago.

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo Tobago
36

Formare la mappa

Innanzitutto, per giocare a Tobago sono necessari minimo due giocatori fino ad un massimo di sei. Ogni partita dura meno di un'ora, e lo scopo del gioco è trovare i numerosi tesori all'interno dell'isola. Ogni scatola di gioco contiene al suo interno: un tabellone che rappresenta appunto l'isola di Tobago, tre miniature in pietra delle statue moai, 4 capanne e tre palme in plastica, quattro gruppi di cubetti colorati che simboleggiano le possibili locazioni dei tesori, quattro jeep in legno, ventuno talloncini amuleto, quindici rosa dei venti e due mazzi di carte suddivisi in carte tesoro (monete) e carte indizio (indicazioni sui possibili nascondigli del tesoro). Per iniziare bisogna prima formare la mappa del tesoro allineando quattro gruppi di cubetti e, sotto ciascuno di essi una carta indizio.

46

Posizionare carta indizi o spostare la jeep

Nel secondo passaggio, ovvero dopo aver formato la mappa, si distribuisce ad ogni giocatore una jeep che posizionerà a caso sulla mappa, quattro carte indizio e i dischetti rosa dei venti. Il giocatore ha a disposizione due azioni: la prima è quella di posizionare una carta indizi sulla mappa che, permetterà di restringere il campo. Ovviamente una carta indizio non può essere aggiunta se è incoerente con l'altra carta indizio posta sotto il tesoro. Ogni volta che si aggiunge una carta indizio, si posiziona sopra una rosa dei venti che, permette di eliminare i cubetti in contrasto con le indicazioni che ci da la carta indizio (ad esempio se l'indizio afferma che il tesoro non si trova in prossimità di un lago, si tolgono tutti i cubetti di quel colore in prossimità dei laghi presenti sulla mappa). La seconda opzione per ogni giocatore è lo spostamento della jeep, a cui, sono permessi fino a tre movimenti: uno per spostarsi in una casella qualsiasi ed uno per passare da un terreno all'altro.

Continua la lettura
56

Distribuire i tesori

Quando sulla mappa rimane un solo cubetto e la jeep di uno dei giocatori è su quella casella, può raccogliere il tesoro. Dopo la scoperta del tesoro avviene la distribuzione di esso tra i vari giocatori che, ricevono le carte tesoro più le rose dei venti presenti sulla mappa. Lo scopritore del tesoro avrà una carta in più rispetto agli altri. Le carte indizio vengono rimosse dal gioco e avviene una sorta di asta dei tesori, di cui, lo scopritore del tesoro ha la prima scelta. La carta tesoro che non verrà scelta da nessuno dei giocatori rimarrà coperta e inizierà una nuova caccia al tesoro. Ogni volta che viene scoperto un tesoro, entrano in gioco gli amuleti, i quali, offrono dei bonus ai giocatori: azioni in più. Scambiare le carte indizio, eliminare cubetti. Se si pesca una carta maledizione la distribuzione dei tesori termina e il giocatore che l ha pescata perde un tesoro per ogni rosa dei venti che ha ancora posizionata sulla mappa. Il gioco finisce quando vengono esaurite tutte le carte tesoro e chi ne ha accumulate di più è da considerarsi il vincitore del gioco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di pianificare con strategia le vostre mosse per trovare il tesoro prima degli avversari e cercate di raccogliere gli amuleti che vi danno molti bonus.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Celestia

Giochi da tavolo

Come giocare a Holmes: Sherlock & Mycroft

Giochi da tavolo

Come giocare a L'isola Proibita

Giochi da tavolo

Come organizzare una caccia al tesoro con le uova di Pasqua

Giochi da tavolo

Come giocare a Celestia

Giochi da tavolo

Come giocare a Dungeonquest

Giochi da tavolo

Come giocare a Indago

Giochi da tavolo

Come giocare a Tales of Arabian Nights