Come giocare a Tiny Epic Defenders

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tiny Epic Defenders è un gioco da tavolo che ha visto la luce grazie ad una fortunata campagna di raccolta fondi online. Ogni partita di questo gioco in scatola ha una durata media di circa 30 minuti, è possibile giocare dagli 1 ai 4 giocatori e l'età minima per approcciarsi al gioco è di 14 anni. È un gioco collabrativo dall'impronta fantasy, dove lo scopo di ogni giocatore sarà quello di allearsi e riuscire a così a sopravvivere e a sconfiggere i Demoni che incombono sull'equilibrio della città. Vediamo quindi come giocare a Tiny Epic Defenders.

24

Componenti del gioco

L'ampia scatola in cartone contiene tutte le componenti del gioco, compreso il ben dettagliato regolamento, nonchè 23 carte grandi, 31 carte normali, 4 pedine eroe, 4 segnalini salute, 7 segnalini pericolo, 1 segnalino salute mostro epico. Nell'edizione Deluxe sono inoltre presenti altre 11 carte di cui 5 carte eroe, 2 carte mostro, 2 carte mostro epico, 2 carte artefatto. La qualità del contenuto della scatola e quindi del materiale del gioco visto nel complesso, è buona seppur non eccellente e rientra comunque nella media dei giochi di questo tipo.

34

Come si gioca a Tiny Epic Defenders

Il gioco inizia con i giocatori che pescano o ricevono una carta eroe, che definisce un percorso Salute o un'Abilità Speciale. Si mescolano poi le carte Artefatto e si pone la capitale al centro con sopra le pedine eroe. Intorno ad essa si pongono a cerchio le altre regioni e due di esse confinano con la capitale. Si posizionano quindi i segnalini pericolo: a 0 sulla Capitale e a 1 sulle altre Regioni.
I numerosi mazzi presenti nel gioco sono tutti diversi tra di loro, per funzioni e per caratteristiche. L'utilizzo delle carte determina le azioni che il giocatore andrà a svolgere e permetterà allo stesso di avanzare di livello e guadagnare punti. Ogni giocatore dovrà prestare molta attenzione sopratutto al proprio livello di salute, che se arriva a 0 gli permetterà comunque di restare in gioco, impedendogli tuttavia di difendere, soccorrere o combattere. Potrà poi ripristinare la propria salute con l'Abilità della Capitale. All'esaurirsi delle carte nel mazzo, la partita può dirsi conclusa.

Continua la lettura
44

Considerazioni finali sul gioco

Buona giocabilità, buona riadattabilità e buona anche l'idea di reintegrare il mazzo di carte Turni con il mazzo di carte Orda, una volta che si arrivi a terminarlo. Il gioco non è forse alla portata di tutti e richiede una consapevolezza del game molto alta, come anche una notevole volontà da parte dei giocatori di mettersi alla prova e di immergersi nel gioco con concentrazione e coinvolgimento. Nel complesso è un ottimo gioco nel suo genere ed è quindi consigliato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King