Come giocare a Tigris and Euphrates

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uscito nel 1997, Tigris and Euphrates è un gioco da tavolo divenuto ormai "classico", sebbene risulti superato sotto certi punti di vista, a partire dalla grafica. Il prodotto si incentra sulle tessere, da piazzare su un tabellone e che permettono di ottenere bonus e altre funzioni. Fruibile dai due ai quattro giocatori, una partita media dura intorno ai novanta minuti. Le regole sono relativamente semplici, ma i giocatori occasionali avranno bisogno di qualche partita in più per comprenderne tutte le meccaniche. Vediamo dunque come giocare a Tigris and Euphrates.

25

Le componenti

Nella scatola, mediamente grande, si trovano i seguenti materiali: un tabellone, che raffigura la Mesopotamia (la grafica essenziale lascia ampio spazio - forse troppo - all'immaginazione); tessere di diversi colori, ovvero verdi, blu, rosse e nere, che rappresentano rispettivamente il mercato, la fattoria, il tempio e l'insediamento; quattro pedine; due tessere-catastrofe; una tessera-unificazione; sei monumenti; alcuni cubetti che indicano i punti vittoria.

35

La struttura del gioco

Una o più tessere adiacenti formano una regione; se la regione contiene una pedina è considerata un regno. L'ambientazione, tuttavia, è praticamente inesistente. Molto spazio è dato all'immaginazione, per cui non vi sono particolari supporti visivi a suggerire le civiltà che fioriscono nella mezzaluna fertile, appunto tra il Tigri e l'Eufrate, e tutto è nelle mani dei giocatori e della loro capacità di immedesimazione.

Continua la lettura
45

Lo svolgimento

In ogni turno è possibile compiere due azioni a scelta tra le quattro presenti, ovvero: posizionare la propria pedina; collocare una tessera; fare avvenire una catastrofe; sostituire alcune tessere, fino a un massimo di sei. Inoltre, le due azioni a scelta possono essere ripetute. Il gioco si basa sui conflitti tra i vari regni o regioni e nascono quando su un territorio sono presenti due pedine dello stesso colore. Per vincere bisogna contare su un numero di templi maggiori e sull'utilizzo delle proprie tessere, che garantiscono un cubetto dei punti vittoria (conflitto interno), oppure si contano solo le tessere presenti nel nuovo regno (conflitto esterno). La partita si conclude quando un giocatore non può più ottenere nuove tessere, oppure quando rimangono sul tavolo solo due (o meno) cubetti neutrali.

55

Gli altri particolari

Tigris and Euphrates è un gioco che risente del peso degli anni, ma che è comunque un validissimo prodotto, ancora molto diffuso. Le meccaniche sono semplici, mentre l'aleatorietà è segnata dalla dipendenza dalle tessere. Con un pizzico di fortuna, però, si può contare per esempio sulla tessera-catastrofe, che devasta un regno e rende possibile un'aggressione altrimenti impensabile. Tattica e strategia hanno comunque il loro margine, rendendo questo gioco da tavolo avvincente ancora oggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Hare and Tortoise

Giochi da tavolo

Come giocare a Fortune and Glory

Giochi da tavolo

Come giocare a Above and Below

Giochi da tavolo

Come giocare a Axis and Allies

Giochi da tavolo

Come giocare a Dungeons and Dragons

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Dungeons and Dragons

Giochi da tavolo

Come giocare a Whist

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata