Come giocare a Ticket to Ride Vagoni e Velieri

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ticket to Ride Vagoni e Velieri è un gioco di carte finalizzato alla costruzione di treni, navi e porti per unire le città presenti sul tabellone di gioco. Questo tabellone presenta una facciata che costituisce la "mappa del mondo", e l'altro lato raffigurante la zona dei laghi del Nord America. Molto divertente da giocare in famiglia e con gli amici. Può essere giocato dai due a cinque giocatori, dai dieci anni in su. La durata della partita si aggira intorno a un'ora o un'ora e mezza. Il gioco è basato sulla scelta e gestione strategica delle carte, per creare connessioni tra le città. Cosa aspettate? Leggete questa guida, in cui vi spiegherò come giocare a Ticket to Ride Vagoni e Velieri!

26

Occorrente

  • Ticket to Ride Vagoni e Velieri
36

Contenuto della scatola

All'interno della scatola troverete un tabellone, che da un lato mostra la mappa del mondo e dall'altro la zona dei laghi. Ci sono anche due libretti delle istruzioni, uno per ogni tipo di scenario. Oltre a questo, ci sono le carte per i treni, quelle per le navi, i biglietti da usare nella mappa del mondo e i biglietti da usare nell'ambientazione dei laghi. Avrete anche delle miniature molto carine, rappresentanti i vagoni del treno, navi e porti, di diversi colori. Infine, ci sono cinque cilindri che servono a segnare i punti.

46

Preparazione

È il momento di preparare il terreno di gioco, indispensabile per iniziare la partita. Sistemate il tabellone sul tavolo, poi mischiate le carte. Le carte di uno stesso tipo vanno mescolate separatamente da quelle di tipo diverso. I mazzi delle carte sono quindi due: uno per le navi e uno per i vagoni. Si mettono scoperte tre carte per ogni mazzo. Adesso bisogna dare a ciascun giocatore cinque carte della versione Mondo e tre miniature raffiguranti i porti. Si ricevono poi delle navi e dei vagoni, in quantità stabilite in base al lato del tabellone scelto.

Continua la lettura
56

Svolgimento del gioco

I giocatori devono scegliere quali biglietti tenere e quali scartare. Devono poi scartare i pezzi che hanno ricevuto fino ad arrivare a 60. Durante il proprio turno, ciascun giocatore può fare diverse azioni: pescare due carte; usare un certo numero di carte e posizionare lo stesso numero di pedine sul tabellone per facilitare il collegamento tra due località; pescare 4 biglietti e decidere quali tenere e scartare, tenendo presente che comunque dovrà tenerne almeno uno; costruire un porto; scambiare con gli altri giocatori vagoni e navi. Per collegare due città, bisogna riempire tutte le caselle che le distanziano, mettendo le carte vagone o nave (a seconda che sia una strada di mare o di terra) dello stesso colore di quel tratto di caselle. Le linee che si andranno a costruire dipendono dalle istruzioni contenute sui biglietti ottenuti. I porti si costruiscono con le carte vagone che hanno il simbolo dell'ancora. Realizzare porti e linee di collegamento vi farà ottenere determinati punti vittoria. Vince chi ottiene il maggior numero di punti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di pescare soprattutto dal mazzo dei vagoni, in modo da trovare le carte che vi permettono di costruire i porti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Ticket to Ride Europa

Giochi da tavolo

Come giocare a Ticket to Ride: Europe

Giochi da tavolo

Come giocare a Glory to Rome

Giochi da tavolo

Come giocare a Apples to Apples

Giochi da tavolo

Come giocare a Race to the North Pole

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Glory to Rome

Giochi da tavolo

Come giocare a Welcome to the dungeon

Giochi da tavolo

Come giocare a Trans America