Durante il proprio turno, un giocatore può scegliere di effettuare una tra tre possibili mosse. Una riguarda il pescare carte vagoni: due carte tra le cinque scoperte, una coperta dal mazzo e una di quelle scoperte, due carte coperte dal mazzo oppure, se presente, una locomotiva tra quelle scoperte. Queste carte verranno aggiunte alla propria mano. Pescare le carte vagoni da quelle scoperte implica il sostituirle subito con altre dal mazzo e appena si presentano 3 locomotive tra le carte scoperte, si scartano tutte e cinque e se ne scoprono altrettante. Un'altra mossa consente di pescare tre carte dal mazzo destinazioni brevi e scegliere quali tenere (almeno una). L'altra mossa possibile è invece quella di costruire una tratta con i vagoni ancora disponibili oppure con una stazione. Per costruire una tratta che colleghi due città occorre scartare dalla propria mano un numero di carte vagoni pari al numero dei rettangoli che la compongono, avendo cura che tutte le carte scartate siano dello stesso colore dei rettangoli. Sulle tratte composte da rettangoli grigi può essere usato qualsiasi colore, purché tutte le carte vagoni scartate per realizzarla abbiano lo stesso colore. Le locomotive fungono da jolly e possono valere qualsiasi colore (inoltre alcune tratte possono richiedere un certo ammontare di locomotive da utilizzare obbligatoriamente). Alcune tratte sono composte da rettangoli con contorni più marcati, rappresentanti le gallerie; per realizzare tali tratte, oltre a dover aver a disposizione il consueto numero di carte vagoni da scartare come di normale, occorre anche svelare le prime tre carte coperte del mazzo dei vagoni: per ogni locomotiva e per ogni carta dello stesso colore di quelle che il giocatore vuole utilizzare, il giocatore può scegliere o di aggiungere una carta oppure di rinunciare a costruire perdendo questo turno. Le stazioni invece servono per collegare due tratte che però sono occupate dai vagoni di altri giocatori; ciò servirà per conseguire gli obiettivi delle carte "destinazioni"; se una stazione è collegata a tre o più tratte, a fine partita il giocatore dirà quali tratte unisce, tenendo conto che una stazione può unire solo due tratte.