Come giocare a Ticket to Ride Europa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ticket to Ride Europa è una delle due versioni dell'omonimo gioco (l'altra è riferita agli USA), che permette di giocare attraverso tutta l'Europa fisica, includendo anche la Turchia e la Russia fino agli Urali. Il gioco ha un prezzo nella media; si può giocare dai due ai cinque giocatori a partire dagli otto anni; presenta un grado di aleatorietà medio e una partita dura di solito dai trenta ai sessanta minuti. Ticket to Ride è un gioco da tavolo relativamente recente (2004), che ha però ottenuto un successo internazionale in pochissimo tempo: vediamo quindi come funziona!

26

L'obiettivo

L'obiettivo di Ticket to Ride Europa è di accumulare il maggior numero di punti; per farlo, bisogna tentare di allargare la propria influenza ottenendo sempre più linee ferroviarie. Le linee più importanti sono quelle che collegano città adiacenti, oppure che coprono il percorso più lungo della mappa. Altri punti si possono ottenere conservando il maggior numero di stazioni ferroviarie. In definitiva, il vostro obiettivo è quello di diventare dei magnati nel settore ferroviario, puntando al monopolio!

36

Le componenti

Innanzitutto il piano di gioco è una mappa dell'Europa con sopra disegnate le varie linee ferroviarie. Sono poi presenti più di duecento vagoni di colore blu, giallo, nero, rosso e verde (un colore per ogni giocatore); quindici stazioni ferroviarie divise per ogni colore; centocinquantotto carte di diverso genere (p. Es. Le carte Treno, oppure bonus o biglietti per ogni destinazione). Sono infine presenti quaranta linee regolari e cinque segnalini, uno per ogni partecipante.

Continua la lettura
46

La preparazione

Ogni giocatore riceve un segnalino e quarantacinque vagoni dello stesso colore, con le relative tre stazioni ferroviarie. Si mescola il mazzo di carte Treno e se ne danno quattro ad ognuno; poi si girano le prime cinque carte del mazzo. La carta European Express e la carta Riassuntiva (una bonus, l'altra esplicativa) devono invece essere visibili come promemoria per i giocatori. Ognuno ottiene una linea lunga e diverse linee regolari (a seconda del numero di giocatori): si mescolano infine i Biglietti Destinazione regolare e se ne danno tre ad ognuno. A questo punto, i segnalini vengono posti sulla casella di partenza.

56

L'inizio e i turni

Ogni giocatore sceglie di tenere almeno due Biglietti Destinazione e scarta gli altri, considerando che quelli conservati si terranno fino alla fine della partita. Quindi si prosegue in senso orario e si sceglie una di queste quattro azioni: pescare carte Treno; controllare una linea giocando le carte Treno già a propria disposizione; pescare tre Biglietti Destinazione; costruire una stazione ferroviaria, giocando una carta Treno. Scelta una delle quattro azioni si agisce in base a quanto suggeriscono le carte, con l'obiettivo di espandersi in maniera logica e non a macchia di leopardo.

66

La conclusione

Quando il numero di vagoni si riduce almeno a due, rimane il turno finale, al termine del quale si passa al conteggio. Il giocatore o i giocatori con il percorso continuo più lungo guadagnano dieci punti bonus grazie alla carta European Express. Altri quattro punti si ottengono per ogni stazione inutilizzata. Per il resto, i punti si assegnano in base alla lunghezza della linea: un vagone dà un punto; due vagoni danno due punti; tre valgono quattro; sei contano quindici; infine otto danno ben ventuno punti. In caso di parità vince il giocatore che ha completato più Biglietti Destinazione; se la parità permane, vince chi ha utilizzato meno stazioni; se ancora manca un vincitore, ha la meglio chi ha ottenuto la carta bonus European Express.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Scotland Yard

Giochi da tavolo

Come giocare a Colt Express

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Scotland Yard

Wii

Lego pirati dei caraibi: come giocare

Giochi da tavolo

Come giocare a 18XX

Android

10 cose da sapere su Candy Crush

Android

Trucchi Candy Crush Jelly

Android

Trucchi Minions Paradise