Come giocare a Thunderbolt-Apache Leader

Tramite: O2O 23/01/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Thunderbolt-Apache Leader è un gioco da tavolo della serie Air Leader, realizzato da Dan Verssen. Così come per gli altri giochi della serie, il nostro compito sarà quello di guidare una flotta aerea contro i nemici che minacciano di distruggere la nostra base, in una guerra fino all'ultimo respiro. Potremo scegliere i veicoli che più ci sembrano opportuni, decidendo tra vari modelli di aerei ed elicotteri, e assegnare i bombardieri che riteniamo più adatti alle missioni che dobbiamo svolgere. Le partite generalmente durano dai 30 ai 60 minuti. Vediamo subito come giocare a Thunderbolt-Apache Leader!

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo "Thunderbolt-Apache-Leader"
36

Contenuto della scatola

All'interno della scatola, troveremo:
- due fogli che contengono le pedine, che devono essere staccate dal foglio;
- vari mazzi di carte, che rappresentano diversi elementi del gioco, come piloti, aerei, campagne, e così via;
- un dado a 10 facce;
- un foglio, che serve a registrare tutte le missioni svolte;
- cartoni a forma di esagono, che rappresentano il terreno di gioco;
- il tabellone di gioco;
- il libretto delle istruzioni, contenente molti esempi che chiariscono lo svolgimento della partita.

46

Dinamiche di gioco

Ci sono in tutto otto campagne in cui poter svolgere una missione e ciascuna di esse può essere giocata in sei modalità diverse. Le campagne indicano le missioni che devono essere compiute, la quantità dei punti vittoria da conquistare, l'ambiente di gioco, le truppe nemiche da eliminare e altre regole specifiche per ogni campagna. Le modalità indicano invece il numero dei giorni e i punti Special Options (SO). Le nostre battaglie ovviamente cambieranno in base al mezzo che scegliamo di utilizzare e l'equipaggiamento che gli assegniamo. Lo scopo del gioco è quello di terminare una campagna con il maggior numero di punti vittoria, ottenibili sconfiggendo le truppe nemiche. Esse sono indicate da una carta, che ne riporta le caratteristiche principali, per esempio di quanti soldati sono composte le truppe o quanti punti vittoria valgono. I punti SO servono per comprare i veicoli o le munizioni, o per riparare gli aerei danneggiati. Oltre alla scelta degli aerei, c'è anche quella dei piloti da usare in missione. Ognuno di loro ha abilità diverse e guadagnerà esperienza dopo ogni missione.

Continua la lettura
56

Svolgimento della partita

Dopo aver scelto gli aerei e i piloti, dobbiamo decidere l'equipaggiamento, che ci costerà qualche punto SO in base alla scelta che facciamo. Dopodiché, dobbiamo pescare due carte evento, che determinano l'accadere di alcuni eventi, favorevoli o sfavorevoli al giocatore. Peschiamo ora dieci tessere con cui comporre il campo di gioco e disponiamo su di esse i battaglioni nemici e i nostri veicoli. Possiamo quindi iniziare la battaglia! Gli aerei possono volare ad alta quota o a bassa quota. Con l'alta quota potremo avvistare meglio i nemici, ma saremo anche un bersaglio più facile, mentre volando a bassa quota saremo più protetti, ma ci sarà difficile sorvolare alcune alture. Inoltre, i piloti con la dicitura "Fast" potranno attaccare prima dei battaglioni nemici. I danni inferti dipendono dal lancio del dado. I nemici possono infliggere danni leggeri o pesanti. A fine missione, i nostri piloti accumulano dei punti stress. Decidiamo quindi se cambiarli o continuare con gli stessi, ma ricordiamo che più sono stressati e più le loro abilità peggioreranno. D'altro canto, cambiare un pilota comporta un consumo di punti vittoria. Al termine della campagna, vediamo chi ha ottenuto più punti vittoria!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Teniamo sempre d'occhio il movimento dei battaglioni, perché se si avvicinano troppo alla nostra base, perderemo dei punti SO e, se scendiamo a 0 punti, falliremo automaticamente la campagna
  • Nella nostra squadra di piloti, scegliamo sempre almeno un pilota "fast", in modo da poter sempre attaccare per primi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a CirKis

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Glory to Rome

Giochi da tavolo

Come giocare a Through the Ages

Giochi da tavolo

Come giocare a Wall Game

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tigri & Eufrate

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Everzone

Giochi da tavolo

Come giocare a Commands & Colors Napoleonics

Giochi da tavolo

Come giocare a Last Friday