Come giocare a The South Shall Rise Again
Introduzione
The South Shall Rise Again è un gioco da tavolo storico e a tratti horror, ideato da John Welch e pubblicato nel 2014. Si tratta di un gioco ambientato durante la Guerra Civile Americana, in cui i giocatori dovranno impersonare i soldati dell'Unione, cioè i nordisti, impegnati a combattere una guerra contro i Confederati, cioè i sudisti. Il vero elemento che rende il gioco innovativo è che i sudisti non sono dei semplici soldati, bensì sono degli zombie! Adesso vi siete incuriositi? Continuate allora a leggere la guida, per scoprire come giocare a The South Shall Rise Again!
Occorrente
- Gioco da tavolo "The South Shall Rise Again"
- 1-4 giocatori
Contenuto della scatola
Nella scatola troverete:
- Venticinque carte, che comprendono quattro personaggi dell'Unione, otto Azioni eroiche e tredici carte evento;
- Tantissimi zombie, divisi in tre classi: Zebs, Revenant e Glorious Dead;
- Cinque scenari di gioco
- Una scheda di aiuto per il giocatore, in cui sono riassunte alcune caratteristiche di gioco;
- Due dadi;
- Due mappe identiche, ma realizzate con materiale diverso: una in cartoncino solido e l'altra in cartoncino più sottile;
A ciò, naturalmente, si aggiunge il regolamento del gioco.
Set up
Il set up prevede la scelta dello scenario nel quale svolgere la partita e la scelta del personaggio. I giocatori scelgono tra i 4 personaggi disponibili. Dunque si scelgono casualmente un'Azione eroica, un'abilità e un fucile, da equipaggiare al soldato. L'Azione eroica può essere usata una sola volta. Dopodiché, si posizionano i soldati sulla mappa di gioco. Una volta posizionati, è il turno di piazzare gli zombie! Il numero dei non-morti varia in base alla difficoltà del gioco, che viene scelta prima di cominciare. Gli zombie possono essere posizionati casualmente per tutta la mappa, ma comunque devono mantenere una distanza di almeno quattro caselle dai personaggi dell'Unione.
Svolgimento del gioco
È arrivato il momento di iniziare la partita! I primi ad agire sono i soldati dell'Unione. Essi possono compiere, nel proprio turno, una di queste azioni: combattere contro gli zombie vicini, sparare con il fucile, ricaricare il fucile (dopo sei colpi l'arma si scarica), avanzare di qualche casella, compiere un piccolo movimento e, al contempo, sparare. L'azione di combattere con gli zombie diventa però obbligatoria quando questi ultimi hanno già agganciato il soldato. Dopo i soldati, arriva il turno degli zombie, che possono a loro volta compiere diverse azioni: agganciare un soldato vicino, avanzare per raggiungere un soldato, sparare (solo i Glorious Dead possono compiere questa azione) e ricaricare il fucile (anche questa ovviamente è prerogativa dei Glorious Dead). Le azioni vengono applicate lanciando i dadi. La partita termina quando i soldati hanno sconfitto tutti gli zombie o quando hanno concluso l'obiettivo dello scenario scelto o, ancora, quando sono gli zombie ad eliminare i nordisti.
Consigli
- Se siete alle prime armi con questo gioco, è meglio cominciare con un livello di difficoltà non troppo esagerato, per prendere dimestichezza con il gioco