Come giocare a The Republic of Rome

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

The Republic of Rome è un gioco da tavolo. Come tutti i giochi da tavolo, anche questo è un gioco di società che unisce gli amici che vogliono stare a casa una sera in compagnia. Come giocare è piuttosto semplice se si seguono le regole del gioco. The Republic of Rome si svolge durante l'epoca romana. Bisogna giocare attorno ad un tavolo con i pezzi presenti nello scatolo. Tuttavia è possibile giocare anche alla versione online.

27

Occorrente

  • scatolo del gioco
  • giocatori
  • tavolo per giocare
37

Capire lo scopo del gioco

Lo scopo del gioco è quello di comandare su Roma. Esso si raggiunge facendosi eleggere re di Roma o comunque diventando un uomo di potere. Ciò è possibile influenzando senatori e famiglie aristocratiche in modo da ottenere più voti possibili. L'astuzia non consiste solo nell'ottenere voti ma anche nel non rimanere vittima di alleanze e tradimenti. Il bello del gioco The Republic of Rome è che nel gioco si possono svolgere molte azioni che rimandano alla vera storia della città di Roma. Infatti il gioco prevede l'assassinio, le guerre puniche, l'elezione del console, la spedizione di co-consoli e truppe alla conquista di territori vicini.

47

Usare i pezzi del gioco

Nello scatolo del gioco The Republic of Rome rieditato nel 2009 sono presenti: un tabellone rigido, molti segnalini di cartone, carte, 15 schedine provincia, 6 scatoline assemblabili, 3 dadi romani, un manuale e vari quick reference. Giocare consiste nella pesca di carte e nei tiri di dado. Da qui si comprende che i fattori influenzanti il gioco sono la strategia ma anche la fortuna, come in molti giochi da tavolo.

Continua la lettura
57

Come vincere al gioco

The Republic of Rome simula la politica della Repubblica di Roma, in circa 250 anni di storia della capitale. Ogni giocatore fa parte di una diversa fazione. Un giocatore vince il gioco se riesce a compiere una delle seguenti azioni. Il giocatore riesce a farsi eleggere senatore, marcia su Roma e con le sue truppe ha la meglio su tutte le legioni. Lo stato va in bancarotta, la popolazione si ribella, quindi il giocatore-senatore riesce a prendere il comando. Un senatore riesce a farsi eleggere senatore a vita con un punteggio di influenza pari a 21, oppure a 35. Inoltre, se uno qualsiasi dei giocatori pesca la carte Fine Era, il gioco termina. Vince The Republic of Rome la fazione con maggior punteggio di influenza. Giocare è quindi impersonare gli uomini più potenti dell'epoca romana.

67

Capire l'ambientazione del gioco

Come già detto, l'ambientazione del gioco è l'era della conquista della città di Roma. I giocatori quindi devono rispettare le regole del gioco e le leggi dell'epoca. Per alcune persone, giocare potrebbe sembrare un po' noioso. Tuttavia è adatto per gli appassionati di storia e di giochi basati sulla conquista di terre. La versione originale di The Republic of Rome risale al 1990. Ma nel corso degli anni autori vari hanno creato riedizioni ed adattamenti. Così The Republic of Rome è diventato più moderno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Giocare con giocatori che già conoscono il gioco e a cui piacciono i giochi da tavolo. Infatti questo gioco può essere elaborato per i nuovi giocatori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a The Pursuit of Happiness

Giochi da tavolo

Come giocare a The Princes of Florence

Giochi da tavolo

Come giocare a The End of the World - Zombie Apocalypse

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a The Mansion of Happiness

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Fury of Dracula

Giochi da tavolo

Regole per giocare a History of the World