Come giocare a The Pursuit of Happiness

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

The Pursuit of Happiness è un gioco di carte in cui si ripercorrono le tappe fondamentali della vita di una persona, quindi l'adolescenza, l'età adulta e la vecchiaia. Bisogna quindi gestire la vita scolastica e poi quella lavorativa, oltre che la vita di coppia e gli hobby. È molto importante evitare i fattori di stress, che danneggiano il personaggio e diminuiscono le azioni che può compiere durante la giornata. Lo scopo è quello di guadagnare il maggior numero di punti felicità, per condurre una vita sana e soddisfacente! Si può giocare da due a quattro giocatori e la durata della partita è di circa un'ora. In questa guida vi spiegherò quindi come giocare a The Pursuit of Happiness.

27

Occorrente

  • Gioco da tavolo "The Pursuit of Happiness"
37

Contenuto della scatola

Nella scatola sono contenuti: il tabellone, che è la base di gioco ed è composto da diversi spazi, in cui bisogna sistemare le carte; il segnapunti, che si trova lungo i bordi del tabellone; due tracce, su cui sono segnati il valore della felicità e quello dello stress di ogni personaggio; undici spazi sul tabellone, dove devono essere collocati i lavoratori; le pedine, a forma di clessidra, per indicare lo scorrere del tempo; le carte. Queste ultime possono essere di 6 tipologie: i tratti personali, che sono le abilità specifiche dei personaggi; gli obiettivi della vita, che sono pescati a caso ad inizio partita e danno molti punti a chi riesce a realizzarli; le carte attività e le carte progetti, che danno bonus ai giocatori; le carte lavoro, che si dividono in artistico, scientifico e sociale; le carte partner, che indicano i rapporti sentimentali.

47

Set up

I giocatori scelgono il personaggio di partenza e pescano le carte Obiettivi della vita. Ognuno di loro prende poi 9 pedine, ma 3 di esse si metteranno da parte. In base alla propria carta Tratto personale, il giocatore ottiene dei punti conoscenza, creatività e influenza, che servono ad ottenere altre carte nel corso della partita. Dopodiché, il giocatore posiziona una delle sue clessidre sulla parte centrale della traccia felicità e stress. Il primo turno inizia dalla fase dell'adolescenza, quindi alcune azioni per il momento sono escluse, cioè trovare lavoro, fare gli straordinari e iniziare una relazione. Adesso siete finalmente pronti per giocare!

Continua la lettura
57

Svolgimento della partita

Al proprio turno, il giocatore sceglie quale azione compiere, posizionando la pedina sul riquadro del tabellone corrispondente all'azione scelta. Ogni azione permette di migliorare le risorse di partenza. Per esempio, studiare aumenta la conoscenza, suonare aumenta la creatività, mentre il lavoro temporaneo fa guadagnare soldi. Questi parametri sono necessari per poter acquisire altre carte che danno punti felicità al personaggio. La felicità allunga la vita ed è tanto più alta quanto più alta è la qualità della vita stessa. Per essere felici bisogna: svolgere attività che non procurano stress; non far compiere al personaggio le stesse azioni nello stesso turno; non farlo stancare con troppi progetti o lavori attivi contemporaneamente. Alcune carte danno dei benefici nel corso del tempo, per esempio andare in palestra per avere un fisico muscoloso richiede il sacrificio di alcuni turni. Tenete ben presente che ad ogni azione perdete una clessidra e più ne usate più il personaggio invecchia. Ci sono però dei modi per poterne ottenere altre. Il gioco termina quando i personaggi hanno terminato la propria vita. Vince chi ha ottenuto più punti felicità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alcuni benefici richiedono il costo di molte clessidre per essere attivati, quindi riflettete bene su ogni azione e decidete se vale la pena perdere tante clessidre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Escape: The Curse of the Temple

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a The End of the World - Zombie Apocalypse

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a The Checkered Game of Life

Giochi da tavolo

Come giocare a 1812 - The Invasion of Canada

Giochi da tavolo

Come giocare a The Castles of Burgundy

Giochi da tavolo

Come giocare a Leader 1 Hell of the North