Come giocare a The Producer

Tramite: O2O 16/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

The Producer è un gioco da tavolo ambientato nella città di Los Angeles nei primi del Novecento, più precisamente nel mondo cinematografico di Hollywood. Partendo da un piccolo locale, dovrete farvi strada nel mondo dello spettacolo e diventare famosi, ingaggiando attori, girando film di successo e vincendo tanti Oscar! Le partite possono svolgersi con un massimo di 4 giocatori e sono davvero molto durature, infatti una partita può raggiungere anche le tre ore di gioco! Se anche voi non vedete l'ora di immergervi nelle ambientazioni favolose e affascinanti di Hollywood, questo è il gioco che fa per voi! Qui di seguito vi spiegherò dunque come giocare a The Producer.

26

Occorrente

  • The Producer
36

Contenuto della scatola

Nella scatola troverete: una plancia divisa in sei parti; quattro plance utilizzabili da ogni giocatore, divise in aree colorate e aree bianche e nere; quattro schede che indicano informazioni relative agli edifici, come i punti vittoria; edifici colorati, che andranno posizionati nelle aree bianche e nere sopracitate; una pizza che segna l'anno di gioco; 120 banconote di diverse tipologie; carte evento, carte che indicano il copione e carte che indicano il contratto tra attore e regista. Oltre a ciò, ci sono numerosi gettoni, che hanno funzioni diverse. Per esempio, ci sono i gettoni "mafioso", i gettoni "ipoteca", quelli che indicano il pubblico e i produttori, quelli che rappresentano gli Oscar, e altri ancora.

46

Set up

Prima di addentrarsi nel gioco, è necessario fare alcuni preparativi. Per cominciare, ogni giocatore prende una plancia, 7 produttori e banconote da due milioni. Al centro si sistema la plancia divisa in sei spazi, con i gettoni posizionati nella sezione Caffé, e i gettoni ipoteca nella sezione Banca. Si posiziona poi la pizza sull'anno di partenza, cioè il 1940. Uno dei 7 produttori si colloca sul numero zero della pellicola segnapunti disegnata sulla plancia centrale. Gli altri produttori vanno sulla plancia del giocatore. A parte si mettono invece i token pubblico, le carte e le strutture da edificare. A questo punto, ogni giocatore pesca 5 carte contratto e 5 carte copione. I giocatori devono quindi scegliere quali film girare e quali attori utilizzare. Infine, ogni giocatore dovrà prendere 6 carte evento.

Continua la lettura
56

Svolgimento del gioco

Il gioco si svolge dal 1940 al 1944 e ogni round corrisponde ad un anno. Il gioco termina quando si giunge all'ultimo anno. In ogni round ci sono quindi delle fasi da seguire: la fase di mantenimento, la fase operativa, la fase degli oscar. La fase di mantenimento (che non viene messa in atto soltanto nel primo turno) consiste nel pagare gli attori scelti per il film e gli edifici costruiti. Se i soldi non vi bastano, con il gettone ipoteca potete chiedere dei soldi alla banca. La seconda fase consente invece di usare le carte evento e il produttore, posizionandolo sulla plancia centrale. Il produttore può compiere diverse azioni in base alla carta evento, per esempio diffondere la notizia del film tramite la radio, costruire nuovi edifici, e così via. Dopo aver prodotto il film, si valuta la reazione del pubblico e della critica, sommando i valori presenti sulla carta attore, sul copione e sui token pubblico. Si ottiene così del denaro, che servirà negli altri turni. Nella fase degli Oscar si ottengono appunto uno o più Oscar, che fanno guadagnare dei Punti vittoria. Vince chi ha ottenuto più punti al termine del 1944.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete presente le varie caratteristiche di ogni film e agite di conseguenza. Per esempio, alcuni film hanno bisogno di luoghi particolari per essere girati, come i western, e questo vi richiederà dei costi aggiuntivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Come giocare a Betrayal At The House On The Hill

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a The End of the World - Zombie Apocalypse

Giochi da tavolo

Come giocare a I'm the Boss!

Giochi da tavolo

Come giocare a Crash! The bankrupt game

Giochi da tavolo

Come giocare a The Game Extreme