Come giocare a The Mansion of Happiness

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

The Mansion of Happiness è un gioco da tavolo storico poco conosciuto nel nostro Paese, ma che presenta diversi aspetti interessanti, che lo rendono un prodotto adatto tanto ai giocatori con una certa esperienza quanto ai soli collezionisti. Il prezzo non è dei più economici e la lingua inglese è presente anche nelle varie edizioni italiane, sebbene sia preferibile acquistare la versione originale completamente in inglese, nonostante il costo. Forse per questi due motivi (costo e lingua) il gioco si è diffuso poco in Italia e non molti sanno come giocare a The Mansion of Happiness senza una guida tradotta. Andiamo dunque a vedere le basi per sperimentare con profitto questo prodotto, che nella versione storica è stato pubblico in ben tredici edizioni, l'ultima delle quali uscita nel 1926, con all'attivo ben centoventisei anni di pubblicazione continua.

26

Le origini del gioco e le sue versioni

Le premesse che seguono sono imprescindibili per comprendere il funzionamento del gioco e lo spirito che portò alla sua creazione e al successivo sviluppo. Il titolo completo del gioco è il seguente: "The Mansion of Happiness: An Instructive Moral and Entertaining Amusement". Esso nacque al principio del XIX secolo, ma si diffuse negli Stati Uniti a partire dal 1843, ispirandosi in parte ad altri prodotti simili come il classico "gioco dell'oca". Si può dire che The Mansion fu il risultato delle aspirazioni della classe media americana, che in piena crescita economica e demografica consegnò alle nuove generazioni un gioco che trattasse l'etica cristiana (in particolare puritana) e la proponesse come esempio di virtù e di morale. Tanto fu il successo di questo prodotto, che si può considerare a buon diritto il progenitore dei giochi da tavolo americani. Passarono circa trent'anni e The Mansion apparve in nuove versioni, in cui ai valori cristiani si sostituirono o affiancarono i valori propri della società capitalista, basata sulla competizione, un inarrestabile ottimismo e la percezione che ogni bene fosse un dono divino.

36

La struttura e l'obiettivo del gioco

Ideato da George Fox per i bambini, in realtà The Mansion of Happiness è fruibile anche da parte degli adulti o dei semplici collezionisti. I giocatori si muovono su un percorso reale e simbolico al contempo, costituito da sessantasei caselle, che raffigurano i vizi e le virtù. L'obiettivo del gioco è di raggiungere la fine del percorso, dove è situato il Palazzo della Felicità. Come per il gioco dell'oca, sulle varie caselle sono indicate diverse azioni: in generale, chi cade sulle caselle dei vizi è costretto a indietreggiare, mentre chi finisce sulle caselle delle virtù può proseguire.

Continua la lettura
46

Le azioni e i movimenti possibili

Ovviamente, per vincere bisogna raggiungere per primi il centro della mappa, che rappresenta simbolicamente il paradiso. In quella casella si trovano uomini e donne felici, che suonano e danzano dinanzi ad un palazzo con giardino. I giocatori attraversano quindi un teetotum, una struttura a spirale, nota in Europa almeno dai tempi dei Romani, e che presenta un forte valore simbolico, a partire dall'immagine del labirinto, per non parlare del significato del numero 66 e di altri simboli. La regola generale del gioco si basa sugli opposti: se un giocatore finisce nella casella di un vizio è inviato alla "Casa della Correzione", o prigione, allontanandosi così dalla vittoria. Per esempio, chi cade nell'Orgoglio è spedito indietro nella casella dell'Umiltà; chi finisce nell'Ozio è rispedito nella Povertà.

56

Le regole speciali in base ai vizi e alle virtù

Seguendo l'antico regolamento, sono presenti anche importanti istruzioni. Chiunque possieda Pietà, Onestà, Temperanza, Gratitudine, Prudenza, Verità, Castità e Sincerità ha il diritto di avanzare di sei caselle verso la dimora della felicità. Al contrario, chi è ammaliato da una passione deve essere condotto nelle acque presenti sulla mappa per la purificazione. Infine, chiunque possieda Audacia, Crudeltà, Immodestia o Ingratitudine è costretto a tornare alla sua precedente situazione, fino a quando non sarà di nuovo il suo turno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'intenzione di The Mansion of Happiness è di trasmettere un messaggio morale, attraverso uno strumento ludico. Se non si considera questo aspetto, adattandolo di conseguenza al periodo storico in cui il gioco fu proposto, si rischia di banalizzare il gioco stesso.
  • Se l'intento è quello di sperimentare questo gioco da tavolo per pura curiosità, allora è sufficiente crearne una riproduzione, per evitare inutili sprechi di soldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Escape: The Curse of the Temple

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a The End of the World - Zombie Apocalypse

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a The Checkered Game of Life

Giochi da tavolo

Come giocare a 1812 - The Invasion of Canada

Giochi da tavolo

Come giocare a The Castles of Burgundy

Giochi da tavolo

Come giocare a Leader 1 Hell of the North