Come giocare a The Manhattan Project: Energy Empire

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

The Manhattan Project è un gioco da tavolo in cui i giocatori dovranno controllare ciascuno una nazione in lotta per il potere, in un momento non precisato del 20° secolo. Lo scopo è quello di accrescere il reparto produttivo del proprio Paese e per farlo occorrerà procurarsi le risorse adatte, costruire strutture e produrre energia. Il nucleo rappresenta il vero protagonista dell'epoca dato che il prezzo del petrolio è alle stelle. Si tratta di un titolo ben riuscito, ben realizzato tecnicamente e molto moderno. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo nel dettaglio come giocare a The Manhattan Project: Energy Empire.

25

Preparare la plancia di gioco

Il tabellone del gioco è suddiviso in tre settori di colori diversi, ciascuno dei quali consente di svolgere azioni differenti, e un display dove sono sempre visibili tre carte Produzioni. Ciascun giocatore parte con una diversa carta nazione che garantisce risorse iniziali differenti e possiede una plancia personale su cui posizionare i lavoratori, l'energia, le materie prime, i dadi ed infine uno schema del proprio ambiente che nel corso del gioco andrà a riempire con dei segnalini inquinamento.

35

Piazzare lavoratori sul cartellone

Ciascun giocatore, durante il proprio turno, può compiere due azionii: la prima è quella di piazzare un proprio lavoratore sul cartellone. Nel caso in cui lo spazio azione scelto sia già occupato, occorrerà mettere sotto al lavoratore dei tasselli energia così che la propria pila su quello spazio risulti più forte rispetto alle altre già piazzate. Fatto ciò, il giocatore potrà attivare le varie carte che possiede, del colore corrispondente alla sezione scelta, spendendo pertanto altra energia e lavoratori.

Continua la lettura
45

Riprendere i lavoratori e calcolare il punteggio

La seconda azione a disposizione dei giocatori consiste nel riprendere tutti i lavoratori dal tabellone. Il giocatore in questo modo tira nuovamente tutti i dati energia: questi hanno dei simboli lampo che vanno a riempire l'energia a disposizione per il nuovo round. Alcuni di questi dadi comportano poi l'accumulo di segnalini inquinamento sullo spazio ambiente presente sulla plancia. Il consumo di tali segnalini appare fondamentale in quanto fungono anche da timer del gioco: sono in quantità fissa e, una volta assegnato l'ultima, la partita finisce. Si procede nel modo descritto compiendo un'azione a testa in senso orario, fino al termine del gioco. A tal punto bisognerà calcolare i punti derivanti da edifici, tessere edificio, ambiente personale e dadi acquisiti nel corso della partita.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Escape: The Curse of the Temple

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a Crash! The bankrupt game

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Come giocare a Betrayal At The House On The Hill

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a The End of the World - Zombie Apocalypse

Giochi da tavolo

Come giocare a I'm the Boss!