Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

The Lord of the Ice Garden è un gioco da tavolo ispirato ai racconti di Jaroslaw Grzedowicz, un bravo scrittore polacco che affronta i temi di fantascienza e fantasy. Il gioco è uscito l'anno scorso grazie all'editore Giochix e anche se in Italia non è tanto famoso ha avuto ugualmente un grande successo. L'età che viene consigliata è quella dai 14 anni in su, per divertirsi insieme, fino a 4 giocatori. Di solito una partita ha una durata media di 1 ora e 30 minuti circa e per comperare il gioco occorrono quasi 60 Euro, ma è composto da miniature in resina davvero dettagliate, come piccole sculture. Alla fine, giocare a The Lord of the Ice Garden significa catapultarsi in un splendido mondo fantasy con strategie da adottare nella lotta eterna tra il male e il bene. Infatti i quattro Lord o "fazioni" rappresentano la malvagità. Le ambientazioni, se così si possono chiamare, sono composte da una mappa ben precisa e dotata di due lati e da delle pedine oltre alle miniature. Nella confezione ci sono anche le istruzioni per sistemare le figure al loro posto e per raccontare lo svolgimento e le regole. Allora, vediamo insieme come giocare a The Lord of the Ice Garden.

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo: The Lord of the Ice Garden
36

Regole del gioco

In The Lord of the Ice Garden ci sono delle regole da seguire, dato che il gioco è piuttosto articolato. Il regno, suddiviso in otto grandi province, è stampato sulla mappa e viene rappresentato sia sopra che sotto, così si avranno due possibilità di gioco. Altra regola è quella di raccogliere tre tipi di risorse: magia o "M factor", popolazione e oro. Ci sono delle razze diverse ed ognuna avrà le miniature, 5 cubi di legno per le azioni da svolgere, una mini plancia per controllare e gestire le proprie creature, e altri cubi più piccoli per seguire l'andamento di conquista in ogni provincia. Il tutto senza dadi e senza carte!

46

Lo svolgimento

Ecco allora come giocare: posizionare una tessera con il proprio valore nelle varie zone, riscuotere le ricompense alla fine dei turni o risorse, cercare di ottenere un'alta valutazione composta da creature e cubetti, arrivare nelle province per essere pagati. Le province saranno 8 se ci sono 4 giocatori. Questi ultimi devono mettere sulla mappa i propri tasselli denominati come valori provincia. Ma le province stesse sono magiche. A parte questo, ogni fazione piazza 2 cubi influenza nelle province e così via. Si formeranno le tracce dei Lord, quella dei punti per la vittoria, e l'altra è per i turni. Il giocatore inizia spostandosi in avanti di uno spazio o due stabilendo la propria posizione e quante azioni fare. Procedendo, la traccia dei turni stabilirà i punti vittoria. Ci saranno dei punti magia e si potranno evocare delle creature.

Continua la lettura
56

Fase combattimento

Anche n The Lord of the Ice Garden si svolgeranno epiche battaglie che devono essere compiute senza raggiungere una pessima reputazione, quindi si consiglia di combattere bene e nel minor tempo possibile. Di conseguenza si gioca con cubetti e creature e per difendersi occorrono pedine in gamba e 2 ori. Ecco allora che il turno termina con il buon Vuko, figura positiva ed eroica che salta e si muove sulla mappa. Dove atterra, distrugge. Ma l'importante è avere la supremazia sulle province, da non dimenticare mai. Si può vincere in modi diversi: fine della traccia della neve, termine dei turni, vittoria della razza, somma dei punti vittoria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consigliano i giocatori in svantaggio di controllare sempre le fazioni che sono in procinto di dichiarare vittoria per la loro felice condizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The End of the World - Zombie Apocalypse

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a The Pursuit of Happiness

Giochi da tavolo

Come giocare a The Mansion of Happiness

Giochi da tavolo

Come giocare a Don't break the ice

Giochi da tavolo

Come giocare a The Checkered Game of Life

Giochi da tavolo

Come giocare a 1812 - The Invasion of Canada

Giochi da tavolo

Come giocare a The Castles of Burgundy